Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Categories: Senza categoria

9 foto da colpo d’occhio… che solo in pochi avranno!

La fotografia permette di catturare e conservare i momenti più importanti della vita delle persone. Oggi, essendo integrata ai comuni cellulari, la tendenza a fotografare si è talmente estesa da avere ormai qualsiasi tipo di immagine disponibile in rete, scatti impressi talvolta senza motivo, senza avere significato alcuna.

La mania comune di fotografare qualsiasi cosa ha permesso però di condividere scatti particolari, attraverso la cui osservazione è possibile notare aspetti davvero interessanti.

Scale impossibili

Iniziamo con una grafica virtuale che rende bene l’idea di come la prospettiva possa destare confusione. In questa immagine è impossibile capire realmente le dimensioni dalla scala: è piana o sopraelevata? Quel corridoio è al livello superiore o inferiore?

Il bambino che cattura gli uccelli

Pubblicità

Sulla prospettiva giocano molto anche gli artisti, non solo della grafica digitale. In questo scatto vediamo l’opera di un pittore che ha voluto dare vita ad un quadro che va al di là della cornice e finisce per interagire con lo spettatore. Come vedete, posizionandosi in un determinato punto della parete, si contribuisce a dare ulteriore senso all’opera.

Attenzione ai piedi

Anche gli street artist si sono lanciati nel gioco dell’illusione ottica per creare opere a volte spaventose. Nell’immagine vediamo un esempio di come sia possibile, per gli artisti di talento, ricreare la sensazione di profondità in un disegno perfettamente piano. Quando ciò avviene sulle strade, il risultato può perfino intimorire chi vi cammina sopra!

Cosa hanno combinato?

Pubblicità

È bene approfondire l’esperienza di un architetto prima di assegnargli il progetto della propria casa, perché potrebbero risultare disastri irrecuperabili. Fortunatamente in questo scatto è solo un’illusione ottica, o meglio un gioco di prospettive. Ad essere in pendenza è in realtà la strada, non le case!

Scultura o dipinto?

La profondità in questi casi è tutto. L’effetto realistico delle opere, oggi di moda, può creare (quando eseguito bene) molti dubbi nello spettatore. A volte l’illusione ottica è così perfetta da indurre lo spettatore a chiedersi, da lontano: ma è una scultura o un dipinto?

Effetti rilevanti, ma non in rilievo

Un’oasi nel mezzo di un marciapiede senza anima. Piante, fiori, sassolini e perfino una piscina. La cosa importante, però, è di non tuffarsi… perché le conseguenze potrebbero essere tragiche!

La donna forzuta

Pubblicità

Questa non ha in realtà un effetto immediato, o meglio non per tutti. Quando la foto è stata pubblicata in rete, parte delle persone che l’hanno osservata hanno notato un dettaglio strano. La donna solleva con disinvoltura un albero? Ovviamente no, si è solo trovata casualmente nel posto giusto!

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago