Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Fai Da Te e Bricolage

30 idee di riciclo con bobine di legno. Straordinarie!

Ci sono alcuni materiali utilizzati nell’edilizia e nella grande distribuzione che acquistano un significato completamente diverso se trasportate all’interno delle quattro mura domestiche. Gli appassionati di fai da te penseranno immediatamente al pallet, la famosa pedana super-resistente in legno, impiegata tra le mura domestiche per la realizzazione di qualsiasi tipo di complemento d’arredo.

Oggi parliamo però di un altro articolo, la bobina in legno. La bobina in legno serve ad avvolgere lunghissime porzioni di cavo elettrico, uscito direttamente dalla fabbrica per essere poi trasportato alla grande distribuzione e in seguito di vari settori.

In realtà occorre dire che le bobine in legno non sono così economiche quanto i pallet. Quelle più grandi arrivano a costa diverse centinaia di euro, tuttavia possiamo “corteggiare” qualche azienda della nostra zona e chiedere delle vecchie bobine non più utili.

Pubblicità

Di seguito qualche suggerimento per il riciclo delle bobine in legno, dalle quali si può ottenere un arredo di classe!

Tavolo da giardino

Se non è in cattive condizioni, possiamo utilizzare la bobina in legno così com’è. Basterà aggiungervi un vetro per proteggerla e posizionarla al centro del nostro salottino esterno.

Pubblicità

Tavolo da pranzo

Le bobine più grandi possono rimpiazzare egregiamente anche i tavoli da interni. In questo dovrà essere nuova oppure restaurata. Sarà sufficiente levigarla e verniciarla per avere in casa un tavolo molto raffinato.

Tavolo per bambini

Una bobina più piccola può invece trovare posto nella camera dei bambini, ma prima dovremo “lievemente” modificarla con vernici oppure tappezzandola con appositi rivestimenti. I bambini saranno ben lieti di fare i compiti sulla bobina!

Tavolo artistico

Le personalità più creative e artistiche possono dipingere la bobina in legno di bianco, acquistare delle piastrelle, romperle e darsi alla pazza gioia nella creazione di mosaici

Pubblicità

Tavolo da “bevute”

La particolare forma della bobina è in grado di accendere la creatività. Il rullo centrale, vuoto all’interno, può ad esempio trasformarsi in una ghiacciera perfetta ad immergere le bottiglie o le lattine durante i pomeriggi e le serate passate in giardino.

Tavolo a doppia bobina

Semmai doveste avere l’immensa fortuna di trovare due bobine in legno, con gli attrezzi adatti potremo trasformarli in un unico elegante tavolo.

Tavolo da degustazione

Agli amanti del vino piacerà invece questa ottima idea: trasformare la bobina in un portabottiglie e portabicchieri.

Pubblicità

Sedie

Non dimentichiamo infine le bobine in legno di piccola dimensione, ideali per realizzare delle sedie.

Tris di idee bobine di legno

Idea giardino

Pubblicità
Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago