Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Un idea strepitosa e semplicissima assolutamente da fare.

Pubblicità

Da ormai qualche anno i cupcake hanno invaso il settore della pasticceria, partendo dagli Stati Uniti – la loro patria – fino a giungere in Europa. I cupcake sono dei dolcetti preparati con un impasto semplice, nulla di straordinario, ma a renderli così invitanti sono la crema al burro e le decorazioni commestibili.

Tra programmi televisivi, punti vendita di soli cupcake e perfino qualche serie tv particolarmente legata a questo dolce di tendenza (vedi “2 Broke Girls”), la febbre da cupcake è salita talmente tanto da oltrepassare i confini della tradizione per andare alla ricerca della novità.

Come abbiamo detto, trattandosi in realtà di un dolce molto semplice, ciò che lo rende unico e fa la differenza è la decorazione-farcitura. Uno dei trend più recenti vede un contenitore particolare del cupcake, il quale va a rimpiazzare il buon vecchio pirottino.

Claudia Zuñiga è una YouTuber specializzata in pasticceria, e recentemente è stata proprio lei a pubblicare un interessante video tutorial per svelare in che modo preparare i cupcake all’interno di una cialda per gelati.

Come preparare i cupcake in cialda

Pubblicità

Prendiamo una teglia da forno che abbia un po’ di profondità, in modo che possano esservi poggiate le cialde in piedi, quindi copriamola con un foglio di alluminio che piegheremo lungo i bordi affinché resti ferma. Con la punta di un coltello incidiamo delle x sul foglio di alluminio.

Le cialde andranno inserite proprio all’interno di questi tagli. Come vediamo, in questo tutorial sono state utilizzate cialde colorate, nel pieno spirito dell’allegria e della leggerezza che ogni cupcake dovrebbe portare!

Ora siamo pronti per preparare l’impasto e, una volta finito, potremo versarlo direttamente all’interno delle cialde e proseguire con la cottura secondo la normale ricetta.

Pubblicità

L’obiettivo finale è quello di conferire ai nostri cupcake l’aspetto di un gelato. A questo scopo basterà preparare una crema leggera oppure della semplice panna. Terminiamo con una spruzzata di confettini o di altra decorazione a scelta.


Potrebbe interessarti anche...