Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco come tagliare in maniera perfetta bottiglie in vetro, plastica, e polistirolo.

Pubblicità

Ciao a tutti, in questi tre video tutorial, voglio mostrarvi come creare in casa 3 tipi di taglierine, una per il taglio di bottiglie di plastica, una per il taglio di bottiglie di vetro, l’ultima per tagliare il polistirolo.

1° VIDEO: COME CREARE DELLE CORDE RICICLANDO BOTTIGLIE DI PLASTICA

 

Vi voglio mostrare anche come realizzare in casa un taglia bottiglie di vetro . La taglierina rende molto facile il taglio delle bottiglie di vetro. Funziona utilizzando una fresa diamantata che incide una linea nella posizione desiderata. Il calore viene quindi applicato in modo uniforme attorno alla linea di incisione con una candela ruotando la bottiglia su una candela. Un cubetto di ghiaccio viene poi strofinato attorno alla linea di frattura. Questo si ripete fino a che la bottiglia non si rompe. Questo è un ottimo metodo per riciclare e riutilizzare le bottiglie di vino. È possibile fare bicchieri, lampade, vasi, e molte altre cose tagliando delle bottiglie. Vi lascio al video tutorial, buona visione.

2° VIDEO: COME CREARE UNA TAGLIERINA TAGLIA BOTTIGLIE DI VETRO 

 

Pubblicità

Attenzione: è necessario utilizzare Nichrome resistenza del filo per rendere questo taglio polistirolo.
Preparazione: batteria 3800mAh 3.7V, nicromo filo Resistenza, un interruttore,

3° VIDEO: COME CREARE UNA TAGLIERINA TAGLIA POLISTIROLO.

 

COME FARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DELLA PLASTICA –
Tra tutti i materiali riciclabili, la plastica è tra quelli che più si prestano a un riciclo completo. Quindi diamo largo spazio alle bottiglie, buste della pasta, flaconi dei prodotti che utilizziamo per le pulizie, vaschette di gelato, retine e cassette della frutta e verdura, vasetti yogurt e ancora le confezioni trasparenti delle caramelle e brioches. Invece non buttate assolutamente nella plastica tutti quei rifiuti che presentano dei residui di materiali organici, per esempio il cibo che potrebbe anche fermentare nel cassonetto, i rimasugli di sostanze molto pericolose per l’ambiente come vernici e collanti. Inoltre ricordate sempre che tutti i contenitori devono essere puliti, svuotati e schiacciati. Togliete le etichette di carta, i vasetti di yogurt lavateli prima di inserirli nel contenitore della plastica.

COME FARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEL VETRO –
I bicchieri, Le bottiglie, i barattoli e i vasi di vetro devono essere invece depositati nel cassonetto del vetro, ricordatevi però che le lampadine, neon, specchi, bicchieri di cristallo e contenitori in pirex, questi materiali devono essere riciclati in maniera differente. Anche per il vetro ricordate di pulire i contenitori e soprattutto non dimenticatevi di svuotarli: non inserite mai nel cassonetto bottiglie di vetro piene o semi-piene anche se si trattasse soltanto di acqua.

IL POLISTIROLO: pur non essendo un prodotto a base di petrolio come la plastica, alcuni comuni lo riciclano nel cassonetto destinato esclusivamente a questo materiale, altri invece lo indirizzano all’indifferenziata. In questo caso, seguite le linee guida del vostro comune di appartenenza;

 

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...