Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Soffrite di improvvisi crampi notturni? Ecco perché succede e come risolvere il problema

Pubblicità

I crampi di solito compaiono dopo uno sforzo fisico intenso, quando il corpo non può assorbire l’ossigeno necessario per produrre glucosio e si verifica un eccessivo accumulo di acido lattico.
Un’altra causa può essere la mancanza di minerali come magnesio e potassio: un’eccessiva sudorazione porta all’eliminazione di questi minerali / elettroliti, causando i fastidiosi e dolorosi crampi.caimbras_-_novo
Altre cause che possono portare allo sviluppo dei crampi possono essere:

– il diabete
– l’esposizione al freddo eccessivo
– problemi di circolazione
– ipotiroidismo
– postura sbagliata
– l’anemia
– lo stress

Come evitare i crampi

Bisogna rimanere sempre idratati prima, durante e dopo l’esercizio. Se i crampi sono stati causati dalla mancanza di elettroliti, si dovrebbero mangiare cibi ricchi di magnesio, sodio, calcio e potassio; frutta e verdura come sedano, crescione, carota, banana e pomodoro; agrumi che contengono vitamina C, che aiutano a migliorare la circolazione.

Esercizi di stretching aiutano a migliorare la comunicazione tra il cervello e i recettori sensoriali.

Succo naturale per crampi

Pubblicità

1. Lavare 3 gambi di sedano, frullate e aggiungete un po’ di acqua.

crampi nuova _-_

Unite e mescolate. Spremete un’arancia e mescolate con succo di sedano. Bere una tazza al giorno.

– Succo di pomodoro

Lavate ed estraete il succo di pomodoro, mettete sui stampi di ghiaccio e mettete in freezer. Successivamente, aggiungete i cubetti al succo preparato precedentemente. Bere un bicchiere al giorno al mattino.

Zenzero

Fate bollire lo zenzero (due cucchiai) in un bicchiere di acqua per 10 minuti. Lasciate raffreddare e bevete un bicchiere prima di dormire. Chi soffre di ipertensione non dovrebbe consumare questo tè, se non sotto autorizzazione medica.

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...