Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Sicuro che il vostro bagno è veramente pulito? Ecco 10 trucchi che lo faranno brillare come non mai.

Pubblicità

Fare le pulizie domestiche è un’attività amata da alcuni e odiata da altri, ma in ogni caso necessaria ad assicurare l’igiene e dunque il benessere delle persone. Mentre spolverare e lavare i pavimenti o i vetri costituiscono compiti relativamente facili seppur noiosi, ci sono altre parti della casa che creano qualche fastidio in più e che non sempre riusciamo far brillare come vorremmo. Nel presente articolo segnaliamo alcuni suggerimenti per raggiungere risultati migliori con meno fatica!

Le piastrelle e i pavimenti godono della nostra attenzione; diversa è la situazione per le loro fughe, che accumulano all’interno una quantità indefinita di sporcizia. Usiamo una miscela di bicarbonato di sodio e candeggina da strofinare con un vecchio spazzolino da denti per far risplendere queste superfici come una volta.

Risultati immagini per portaspazzolino

Portaspazzolini e portasapone servono a conservare alcuni prodotti essenziali alla nostra igiene quotidiana… ma paradossalmente causano un certo disgusto quando arriva il momento di ripulirli. Lasciamo il lavoro sporco alla lavastoviglie!

Risultati immagini

Pubblicità

La muffa tende a formarsi nelle zone umide della casa, come nel bagno. Rimuoverla è molto importante, non solo per una questione estetica ma soprattutto per evitare i rischi sulla salute che la muffa può causare. Per eliminarla rapidamente, bagniamo dei batuffoli di cotone con della candeggina e poggiamoli sulle aree interessate; lasciamo riposare tutta la notte prima di ripulire.

Per restituire brillantezza a lavandini e vasche, distribuiamo una generosa quantità di bicarbonato di sodio e strofiniamo bene con un panno su tutta la superficie. In seguito riempiamo il lavandino o la vasca con acqua molto calda, nella quale aggiungiamo dell’aceto. Lasciamo agire per un po’ prima di scaricare e risciacquare.

Evitiamo di utilizzare prodotti chimici altamente tossici per pulire i tubi di scarico. Mettiamoci dei guanti e armiamoci di lunghe pinze per estrarre i capelli che inevitabilmente vanno ad incastrarsi nelle tubature, quindi versiamo nei tubi una soluzione di aceto e bicarbonato di sodio.

Pubblicità

Laviamo la tenda della doccia in lavatrice aggiungendo dell’aceto bianco. Evitare le temperature troppo alte, dato che la plastica rischia di sciogliersi.

Rimuovere il calcare dai rubinetti e dalle parti metalliche diventa molte semplice con una soluzione di aceto, limone e detersivo. Spruzziamo il mix sulle zone interessate e lasciamo agire per 30 minuti prima di ripulire.

Disinfettiamo spazzola da wc e portaspazzola mettendoli in una soluzione di acqua e candeggina. Lasciamo riposare prima di sciacquare bene: la candeggina pulisce e soprattutto disinfetta questo particolare attrezzo utilizzato in bagno.

Volete smacchiare definitivamente il vostro wc? Otterrete un fantastico risultato utilizzando l’acido citrico.

Una formula facilissima per non sbagliare il dosaggio è far sciogliere 150 grammi di acido citrico in 1 litro di acqua distillata.


Potrebbe interessarti anche...