Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Come sciogliere la plastica per realizzare decorazioni – Tutorial

Pubblicità

Le perline colorate possono servire in molti lavoretti fai da te per realizzare decorazioni di vario genere, come braccialetti, collanine e accessori simili. In questi casi bisogna avere un po’ di pazienza nella composizione, infilando perlina per perlina e facendo attenzione a rispettare il design pensato in precedenza.

Il tutorial presentato oggi ci mette di fronte a tutt’altra storia: si usano le perline ma non nel modo classico e, soprattutto, senza troppa fatica. Il livello di difficoltà di questo lavoro è praticamente pari a zero!

Diamo un’occhiata al breve video per vedere come realizzare decorazioni in plastica partendo da piccole perline colorate. È importante inoltre che siano trasparenti, altrimenti si perderebbe l’effetto piacevole che possiamo osservare nel tutorial.

Il costo per la realizzazione di queste decorazioni è molto basso, dal momento che useremo solo le già citate perline, da trasformare con l’aiuto di utensili da pasticceria e dell’elettrodomestico re della cucina: il forno!

Se non abbiamo delle teglie adatte, antiaderenti, si consiglia di utilizzare dei fogli di carta da forno per proteggere la superficie e lasciare tutto pulito. Il lavoro può essere migliorato con una lima, in modo da rimuovere eventuali imperfezioni e rendere liscia la superficie, e infine con una trapano.

Utilizzando una punta fine creeremo il foro in cui potremo inserire fili, cordicine o nastrini, a seconda della sua destinazione. Ad esempio, può diventare un ciondolo per le più piccole ma anche un pendente per decorare la casa.

Pubblicità

Le possibilità di design sono davvero tante, basta giocare un po’ con i colori: dalla tinta unita a quella arcobaleno, oppure limitare il pattern a due o tre colori posizionati accuratamente per creare un disegno.

L’autrice del video tutorial ci mostra qualche variante decorativa che può essere ottenuta incrociando e smistando i colori secondo un certo criterio! Buona visione e buon lavoro!


Potrebbe interessarti anche...