Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Sai qual è la banana migliore per la vostra salute? Non l’avresti mai detto!

Pubblicità

La Banana è il frutto più consumato nel mondo. Ci sono diversi tipi di banane, ma qual è la migliore per la nostra salute? cimg2003Ognuna ha la sua caratteristica.

Ci sono banane con più calorie, ci sono quelle con più fibre, ci sono quelle più facili da digerire come ad esempio la banana Apple. Questa altrettanto però dovrebbe essere usata con parsimonia per chi soffre di stitichezza. Per la dieta, è molto adatta per dare il senso di sazietà ed evitare la fame.

La banana-prata invece ha un vantaggio: dura più a lungo e può essere consumata da tre a quattro giorni dopo la maturazione. Le calorie: una media di 120 grammi di banana fornisce 107 calorie. Ma la banana-prata è più calorica rispetto alla mela, così da non essere altamente raccomandata per le diete.

Per coloro che sono a dieta, il nano è il secondo di banana più adatto. Il Pacova è anche una buona scelta per la dieta. E’ equivalente al nano in termini di calorie.

La banana-Pacova ha un buon vantaggio- è la più ricca in magnesio, il minerale che agisce nel controllo della pressione sanguigna.

La banana-oro è la più piccola in termini di dimensioni, ma a causa della sua polpa dolce è molto calorica.

Pubblicità

Banana-of-the-terra (chiamato anche “lunga), e molto calorica, è indigesta se consumata crudo. Dovrebbe essere consumata solo cotta.

Indipendentemente dalla varietà, la banana è un frutto molto sano con grandi virtù medicinali. Previene l’invecchiamento precoce, fornisce energia per l’esercizio, previene l’affaticamento muscolare durante l’allenamento, dà sensazione di piacere e di benessere, combatte l’insonnia, aiuta a ridurre lo stress e irritabilità e allevia la tensione premestruale, regola l’intestino e il sistema circolatorio, riequilibra la funzione del cervello e protegge le ossa.

Per chi è a dieta, il trucco è quello di consumare banane più verdastre, perché hanno una maggiore quantità di amido resistente, che viene fermentato nel grande intestino e promuove la salute e il corretto funzionamento del corpo.

Il consumo regolare di farina o di biomassa di banana verde riduce la fame, l’accumulo di grasso corporeo e aiuta a prevenire le malattie cardiache.


Potrebbe interessarti anche...