Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco come risolvere alcuni problemi di udito con un semplice rimedio naturale

Pubblicità

Purtroppo con l’avanzare dell’età è del tutto normale andare incontro ad un calo delle prestazioni fisiche. Tra queste vi è la presbiacusia, ossia la perdita dell’udito durante la vecchiaia, ma ciò che veramente in pochi prendono in considerazione sono i disturbi dell’udito che colpiscono adolescenti e giovani adulti.

Snap-2016-11-23-at-05.22.07

I giovani sono infatti esposti ad alcune condizioni acustiche più di chiunque altro: quando vanno in discoteca o ai concerti, quando ascoltano la musica con le cuffie e così via. Chiunque frequenti luoghi particolarmente rumorosi o semplicemente ascolti musica dalle cuffie (parliamo dunque della quasi totalità dei ragazzi occidentali) dovrebbe essere consapevole dei rischi che corre.

Ci sono alcuni circostanze, però, che portano ad una apparente perdita dell’udito, causata dalla presenza di cerume oppure di infezioni batteriche. In questi casi possiamo trovare la soluzione in un rimedio naturale, semplice e veloce da preparare e da utilizzare.

Cosa serve

3 spicchi d’aglio
olio di oliva
ovatta
contagocce

Pubblicità

Come preparare il rimedio naturale per problemi di udito

Prima di tutto sbucciamo tre spicchi d’aglio e laviamoli accuratamente. Mettiamoli all’interno di una ciotola e schiacciamoli al meglio per ricavare il succo in essi contenuto. Mescoliamo il succo d’aglio con circa un cucchiaio di olio di oliva. Infine aspiriamo la soluzione con un contagocce.

Inseriamo tre o quattro gocce all’interno degli orecchi, poi prendiamo un batuffolo di ovatta e poggiamolo nell’orecchio in modo che possa impedire la fuoriuscita del liquido. Sediamoci per qualche minuto e incliniamo la testa per far penetrare la soluzione.

L’aglio ha proprietà antibatteriche e antivirali, può dunque aiutare contro le infezioni migliorando la qualità dell’udito. Questa pianta aromatica è ricca inoltre di antiossidanti, vitamine, aminoacidi e minerali.

L’olio di oliva è indicato invece per la rimozione del cerume che si accumula inevitabilmente nel condotto uditivo esterno. Si tratta di un’ottima alternativa ai classici cotton fioc, che in realtà si sconsiglia di utilizzare: talvolta non fanno altro che spingere più in profondità il cerume.

Dopo qualche applicazione dovrebbero essere rilevati i primi miglioramenti dell’udito.

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...