Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco come rinnovare e decorare le porte senza spendere un capitale!!!

Pubblicità

Se abbiamo acquistato una casa in tempi non recenti è possibile che essa sia dotata di standard di design considerati oggi obsoleti e perfino brutti. Le porte sono una parte importante della casa, dal momento che sono proprio queste a “spezzare” l’omogeneità delle mura e dare il primo carattere estetico all’interno di un’abitazione.

Vi è stato un periodo in cui la moda dell’essenziale e del sobrio era ben diversa da quello che oggi è lo stile minimal. Se siamo anche noi “vittime” dell’insipidità e della noia apportate da vecchie porte senza carattere, rimbocchiamoci le maniche e diamo vita – con le nostre mani – alle porte dei nostri sogni!

Cosa serve

una porta, ovviamente!
strisce ornamentali in legno
metro
riga
matita
cassetta per augnature
chiodi liquidi (colla a tenuta forte adatta al legno)
adesivo
vernice
livella

Come procedere

Pubblicità

Iniziamo i lavori verniciando del colore scelto gli stipiti e le stesse porte.

Prendiamo le misure della porta è calcoliamo la posizione in cui dovranno essere applicati i motivi ornamentali. Con un po’ di pazienza e molta attenzione, muniamoci di metro, riga e matita per segnare sulla porta le linee esatte.
In base alle misure stabilite, passiamo ora al taglio delle strisce ornamentali da applicare alla nostra porta. Ciò dovrà essere fatto con l’aiuto della cassetta per ugnature, in modo da tagliare senza troppe complicazioni le estremità e far sì che coincidano perfettamente le une con le altre.

A questo punto muniamoci della colla e procediamo all’applicazione delle strisce ornamentali. Questa operazione è piuttosto semplice, tuttavia facciamo attenzione a rispettare i segni precedentemente riportati sulla superficie. Dopo aver incollato le decorazioni sarà necessario tenerle ben ferme con del nastro adesivo per circa 24 ore, il tempo richiesto alla colla (o “chiodi liquidi”) per asciugarsi completamente.

Pubblicità

Dopo questo periodo basterà rimuovere l’adesivo con delicatezza, in modo da non rovinare la vernice, e dunque rimettere la porta lì dov’era prima – magari cambiando anche la maniglia per adeguarla al suo nuovo look!


Potrebbe interessarti anche...