Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Riciclo e Fai da te in legno: oltre 10 oggetti pratici e semplici da realizzare!

Pubblicità

Con il legno è possibile realizzare tantissimi oggetti utili per la nostra casa. In questo articolo vi proponiamo alcune delle più interessanti idee da preparare con le nostre mani!

Tavolino

 

Gli alberi non andrebbero abbattuti, anche se in alcuni casi è indispensabile per la prevenzione di danni strutturali agli edifici vicini. In questo caso non lasciamoci scappare l’occasione di realizzare un tavolino!

Risultati immagini per Création en bois- plus de 30 objets pratiques et esthétiques à fabriquer soi-même !

Risultati immagini per Création en bois- plus de 30 objets pratiques et esthétiques à fabriquer soi-même !

Pubblicità

Usiamo la struttura di un normale sgabello, rimuoviamo il sedile originale e fissiamo il tronco con delle viti.

Panchina

Una panchina in casa torna sempre utile… non tanto per sedersi (per quello ci sono sedie e divani), ma nel ruolo di mensola-portaoggetti è perfetta.

Procuriamoci un’asse in legno naturale, levighiamola e passiamovi sopra una vernice trasparente, così da conservare le caratteristiche del legno. In seguito dovremo fissare con un avvitatore dei semplici ma resistenti supporti.

Pubblicità

Decorazione da parete

Il legno fossile è costituito da pezzi di legno che restano interrati o rimangono intatti per un lungo periodo nella natura. Il loro aspetto è ineguagliabile, molto decorativo.

Se riusciamo a recuperare del legno fossile abbiamo al possibilità di realizzare dei piccoli “quadri” da appendere alla parete.

Specchio con cornice in legno

Partendo da una tavola in legno, lungo i suoi bordi possiamo incollare delle “fette” di tronco così da ottenere con il minimo sforzo il massimo della bellezza. Al centro, infine, incolleremo uno specchio. Assicuriamoci preventivamente delle misure!

Fumetto

Usando delle semplici barre di legno si possono creare delle figure da fissare alla parete. In questo caso è stato realizzato un “fumetto”

Pubblicità

Sottopentola

Questa idea soddisfa sia la vita che le esigenze da cucina. In un negozio di bricolage possiamo acquistare delle “mezze sfere” in legno, che poi incolleremo su una base per ottenere un magnifico sottopentola in legno.

Portacoltelli magnetico

In cucina l’efficienza è tutto. Gli utensili dovrebbero essere sempre a portata di mano e facilmente afferrabili, per questo motivo possiamo dotarci di un portacoltelli magnetico… in legno.

Anche se non si vedono, le calamite devono pur essere da qualche parte, no? E in effetti ci sono, ma dietro le quinte. Forando un’asse di legno con l’apposita punta del trapano potremo infilare le calamite all’interno dei fori, in modo che si avvicinino il più possibile alla superficie di appoggio dei coltelli.

Pubblicità

Appendiabiti

Se ci capita di fronte un lungo tronco non lasciamolo lì a terra, perché diventerà il nostro appendiabiti preferito. Basterà fissarlo al soffitto con due corde che reggono le estremità.

Portacollane

Non facciamoci scappare neanche i tronchi più corti, che invece potremo utilizzare per mettere un po’ d’ordine tra le nostre collane!


Potrebbe interessarti anche...