Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Questo è quello che succede al tuo corpo….

Pubblicità

Diamo molta importanza allo stile di vita, che, attraverso alimentazione ed esercizio fisico, contribuiamo a rendere più sano. Alcuni suoi aspetti vengono però sottovalutati o addirittura ignorati, e uno di questi è il sesso. Considerata come un mezzo per provare piacere fisico o per riprodursi, in pochi sanno che l’attività sessuale influenza notevolmente il nostro benessere. Vediamo perché e cosa accade quando la interrompiamo.

bsbdsdbdbdbdbsb

Calo del sistema immunitario

Quando per lungo tempo non si hanno rapporti sessuali, il sistema immunitario diventa molto più debole e ciò espone maggiormente il nostro organismo agli agenti patogeni e alla loro diffusione. In altre parole, saremo più vulnerabili all’influenza e al raffreddore.

Stress in aumento

Uno dei maggiori benefici dei rapporti sessuali è la sua influenza positiva sul livello di stress e di tensione. L’attività sessuale regolare riduce in modo visibile la quantità degli ormoni che regolano lo stress e dunque ci permette di essere più rilassati nella quotidianità. Senza questo “equilibratore”  si rischia di diventare una bomba ad orologeria.

Pubblicità

Difficoltà ad eccitarsi

Strano ma vero: se si abbandona per lungo tempo il sesso si proverà maggiore difficoltà ad eccitarsi. Negli uomini la mancanza di attività sessuale può causare disfunzioni, mentre nella donna è responsabile della difficoltà di raggiungere l’orgasmo.

Sogni bollenti

Sintomi della mancata attività sessuale possono essere trovati anche nel sonno. Chi non esercita regolarmente e per lungo tempo, infatti, avrà maggiori probabilità di fare sogni “bollenti” e addirittura di avere orgasmi durante si dorme.

Con il tempo diminuisce la voglia

Nel caso di un lungo periodo di “carestia”, la produzione di ormoni sessuali subisce una variazione drastica… e in senso negativo. Più si resta fermi, più la libido calerà, finendo inoltre per influire in generale sul nostro modo d’essere.

Pubblicità

Distanza con il partner

Ancor più attenzione bisogna fare nel caso in cui ci troviamo in una relazione stabile. La mancanza di sesso rende più distanti, non solo fisicamente ma anche e soprattutto spiritualmente.

Calo di autostima

L’autostima è l’altro aspetto che ne risente della mancanza di attività sessuale, dato che va ad agire su determinate aree del cervello. Diversi studi hanno dimostrato che i rapporti sessuali influiscono positivamente anche sugli stati depressivi.


Potrebbe interessarti anche...