Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco quali punti massaggiare per calmare un bambino che piange e alleviare i suoi malesseri

Pubblicità

La riflessologia è un’antica arte che ha come scopo l’esercizio della pressione in specifiche parti del corpo per alleviare dolore in modo alternativo, senza intervenire con terapie farmacologiche. Sempre più genitori scelgono di provare con la riflessologia prima di agire in altri modi.

Print

Di seguito alcune manovre per alleviare il dolore dei bambini. Si ricorda che questo metodo può e deve essere utilizzato solo quando il malessere è di lieve entità, in caso contrario è necessario consultare un medico.

1. Mal di testa, mal di denti

Mal di testa e mal di denti sono malesseri che colpiscono spesso e comunemente tutti i neonati. In questo caso massaggiamo le punte delle loro dita del piede, anche quando dormono.

2.Sinusite

Pubblicità

Se la sinusite è fastidiosa per gli adulti, figuriamoci per i bambini molto piccoli. In caso di sinusite, massaggiare il centro delle dita dei piedi, dalla parte della pianta.

3.Petto

La congestione può portare dolori al petto. La zona da massaggiare è al di sotto delle dita e prima dell’arco della pianta. Applicare una lieve pressione e massaggiare in senso circolare.

4.Mal di pancia

Se il neonato soffre di mal di pancia, massaggiamo il centro del piede, dove ha inizio l’arco. È qui infatti che si trovano i nervi collegati alla pancia e ai polmoni.

5.Dolore pelvico

Pubblicità

A volte i bambini sviluppano in maniera più rapida alcune parti del corpo rispetto ad altre. In tal caso il dolore è un normale sintomo della crescita. Massaggiamo il tallone per alleviare questo tipo dolore. Inoltre, applicare pressione al tallone può aiutare anche con la stitichezza e i malesseri che colpiscono pancia e stomaco.

Si ricorda nuovamente che i rimedi naturali potrebbero non essere efficaci quando il malessere è di entità più seria. Consultiamo sempre un pediatra per assicurarci che non si debba sottoporre il neonato o il bambino ad una apposita cura farmacologica.


Potrebbe interessarti anche...