Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Prima di partire, lascia una moneta nel freezer: il motivo ti sarà molto utile

Pubblicità

Se state per partire per un periodo più o meno lungo, mettete una moneta nel freezer di casa. Il motivo vi potrà essere molto utile. La ragione potrebbe sembrarvi strana, ma è del tutto fondata. Durante la nostra assenza, ci potrebbe essere una interruzione di corrente elettrica, ed è bene sapere che ci sia stata. E’ importante sapere soprattutto oltre all’esserci stata, quanto sia durata. Se la corrente viene a mancare, innanzitutto tutti gli elettrodomestici di casa avrebbero potuto subire dei danni, ma cosa importante nel caso sia venuta a mancare per molto tempo avremmo bisogno di sapere se questa ha deteriorato i nostri cibi conservati in freezer e nel congelatore.

Se nel nostro congelatore sono presenti cibi come la carne e si scongelano, essi potrebbero risultare dannosi quando vengono poi consumati. Ecco un metodo molto semplice per capire se veramente i nostri cibi si siano scongelati in nostra assenza. Riempite un bicchiere di acqua e fatelo ghiacciare, lasciate poi una moneta in superficie e rimettetelo poi in freezer. Se quando ritorniamo dalle nostre vacanze o da un viaggio di lavoro la moneta sarà ancora al suo posto, saremo sicuri che non ci sia stata nessuna interruzione di corrente elettrica; se, al contrario, osservate che la moneta sia nel fondo del bicchiere all’interno del blocco di ghiaccio c’è il rischio concreto che gli alimenti possano essersi scongelati in nostra assenza. Sapendo ciò possiamo evitare di consumare quegli alimenti poiché oltre ad un basso valore nutritivo, questo può essere pericoloso per la nostra salute.

Quando un alimento si scongela, nelle singole cellule che costituiscono l’alimento animale o vegetale si formino dei cristalli di ghiaccio che diventano sempre più grandi. Questi cristalli possono muoversi, rompendo tutto ciò che è intorno. Le proteine, vitamine e sali minerali se ne vanno nella cosiddetta “acqua di scongelamento”, e il valore nutritivo dell’alimento sarà basso. Ma non è tanto questo quello che ci preoccupa, ma la sicurezza alimentare è ben più grave. Ogni alimento presenta una certa quantità di batteri, che nel caso del congelamento essi rimangono nello stato dormiente, cioè non si moltiplicano, il loro numero rimane uguale. Quando l’alimento viene scongelato questi inizieranno a moltiplicarsi e si vengono a trovare nell’alimento una quantità molto maggiore di batteri. A seconda del tipo di batterio possiamo avere problemi intestinali, diarrea, vomito o anche problemi più gravi. Quindi, fate sempre attenzione quando mangiate un alimento scongelato. Tenerlo troppo tempo a temperatura ambiente o nel frigo è facile poter incorrere a questi disturbi.


Potrebbe interessarti anche...