Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Prendete un po’ di ghiaccio dal vostro congelatore e mettetelo nella toilette, servirà per risolver un fastidiosissimo inconveniente…

Pubblicità

Alcune parti della casa e alcuni accessori sono sottoposti ad un frequente uso quotidiano in virtù della loro utilità, che tuttavia li espone ad una perdita d’efficacia dovuta anche allo sporco. Quest’ultimo, oltre a peggiorarne l’aspetto, influisce infatti anche sulla loro funzionalità. Nel seguente articolo presentiamo una serie di suggerimenti per agire sullo sporco e sulle macchie più ostinate.

WC

Per pulire in modo efficace il WC prepariamo una soluzione fai-da-te molto veloce. In una ciotola mescoliamo bicarbonato di sodio, acqua, acido citrico e qualche goccia di olio essenziale di lavanda. Facciamo in modo che la soluzione non risulti troppo liquida (dunque andiamoci piano con l’acqua).

Il prodotto ricavato sarà inserito nello stampo per cubetti di ghiaccio e messo in freezer per almeno un’ora. Quando si saranno solidificati, i cubetti potranno essere gettati nel water, dove li lasceremo dissolvere prima di scaricare.

Pubblicità

Suole bianche

Toothpaste is great for all kinds of shoes, including leather. Rub a bit into the dirt with your fingers, and scrub lightly with an old toothbrush if it's stubborn. Then just wipe it away with a damp cloth.:

Le suole bianche delle scarpe da ginnastica si ingrigiscono molto rapidamente. Per riportarle alla brillantezza di una volta… spazzoliamole come facciamo quotidianamente con i denti! Dentifricio, spazzolino e olio di gomito.

Divano

L’incubo degli incubi in quanto a macchie domestiche vede protagonista il divano. Prima o poi accadrà, da qui è impossibile scampare, ma niente panico. Prepariamo una miscela di bicarbonato di sodio e acqua e usiamola per strofinare con vigore la macchia. Per ripulire il divano dalla miscela, aspirano tutto con l’aspirapolvere, ripassiamo panno umido e, infine, asciughiamo con l’asciugacapelli.

Se il tessuto è bianco e la macchia è causata dal vino, riempiamo una ciotola con metà acqua e metà ammoniaca e strofiniamo delicatamente sull’area interessata. Questo metodo non è però adatto per i tessuti colorati, dato che l’ammoniaca rischia di scolorirli.

Pubblicità

Biancheria e macchie di sangue

Le donne ne sanno qualcosa, anche se non tutti conoscono il metodo giusto per smacchiare efficacemente. Quando si tratta di intimo bianco il problema è presto risolto, diverso è il discorso dei capi colorati, sui quali non possiamo usare detergenti e sostanze troppo aggressive. Proviamo questo rimedio: mescoliamo del sale con un po’ di acqua fredda per ottenere una pasta che strofineremo sulla macchia con l’aiuto di uno spazzolino, dunque procediamo al normale lavaggio in lavatrice.

Forno a microonde

Everyone wants a cleaner home, but cleaning products can be so expensive! Somehow they got it in our heads that you need a different product for everything, when really, you can use household items you already have lying around! Toothpaste? You can clean your shoes with it. Lemons? Clean up that dirty microwave!:

Per pulire il forno a microonde senza troppa fatica, versiamo dell’acqua in una ciotola adatta al microonde, aggiungiamo del succo di limone, inseriamo nel forno e azioniamo per circa 10 minuti. In seguito basterà semplicemente passare una spugna umida per rimuovere i residui di cibo e la sporcizia.


Potrebbe interessarti anche...