Redazione Contatti Impostazioni Privacy

PERCHE’ IL MIO BAMBINO FA SEMPRE IL CONTRARIO DI QUELLO CHE GLI DICO?

Pubblicità
Ecco spiegato il perchè i bambini fanno spesso il contrario di quello che gli si dice? E’ abbastanza semplice da capire e soprattutto da correggere !! E’ soltanto una questione naturale, che riguarda lo sviluppo celebrale. Se ad un adulto dico: “Non pensare al mio pappagallo verde!”…succede che l’adulto crea (quasi istantaneamente) l’immagine del pappagallo verde nella sua mente e poi, dopo averla creata, il cervello reagisce all’ordine e la cancella. Questa facoltà di creare immagini (o processare informazioni) e cancellarle, si sviluppa insieme alla crescita del cervello e delle sue connessioni neuronali. Nei bambini, questa tipo di capacità non è ancora molto sviluppata e quindi il loro cervello non riesce a cancellare i comandi di tipo “NON….” (per esempio: “NON correre…”).
Risultati immagini per bambini educazione
foto google
Se diciamo ad un bimbo, appunto, “NON correre, ‘ché cadi“, il suo cervello registrerà solamente la parte “CORRERE“, in quanto incapace di cancellare il comando inviato con la parola “NON”. Quindi il bambino correrà. E’ scientifico. Provare per credere.
Ai bambini bisogna sempre parlare con termini diretti, attivi e positivi. Vanno evitate tutte le espressioni poste in termini negativi (“Non fare questo…., non fare quello…., non fare quest’altro….”). Per esempio è più produttivo dire al bambino “Vai piano” piuttosto che “Non correre”. Il suo cervello registrerà: “piano”.
Risultati immagini per bambini educazione
Pubblicità
foto google
O anche “Cerca di usare dei toni gentili ed educati ” evitare di” fargli i dispetti”.
I bambini non hanno la facoltà “fisica” di eseguire i “NON…..” e quindi le loro azioni e reazioni dipendono in grandissima parte dalle parole che i genitori -in primis- gli rivolgono.
Un’altra chiave molto importante per dirigersi ai più piccoli è quella di chiedere loro il permesso. Per esempio: “Mi permetti di abbracciarti forte forte?”
Un bambino è naturalmente generoso e tenderà ad acconsentire ad ogni richiesta che lo metta nella condizione di dare un consenso, di esprimere la sua importanza come persona.
Altro esempio: “Mi aiuteresti ad apparecchiare la tavola, per cortesia?” Funziona molto meglio di: “Aiutami ad apparecchiare la tavola!”.
Pubblicità
Risultati immagini per bambini educazione
Dovete ricordare altre due cose….
1) I bimbi sono la bocca della verità.
2) forse è proprio per questo motivo…che Gesù disse: “Lasciate che i bambini vengano a me”.
Se vogliamo diventare delle persone migliori… basterebbe osservare e copiare i bambini, potrebbero insegnarci molte cose.

Potrebbe interessarti anche...