Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Usa il bicarbonato di sodio per pulire. Ecco 20 modi geniali !

Pubblicità

È una battaglia senza fine quella tra noi e la pulizia della casa. Tenerla in perfette condizioni in ogni sua parte è quasi un’utopia, anche se alcuni suggerimenti possono essere utilizzati per rendere l’esperienza delle pulizie un po’ meno complicata. Uno di questi trucchi è il bicarbonato di sodio: vediamo come può essere impiegato.

baking-soda-768950_640

Usiamo il bicarbonato per la pulizia della lavastoviglie. Eseguiamo un lavaggio con lavastoviglie vuota versando al suo interno dell’aceto e del bicarbonato di sodio per rimuovere cattivi odori e aloni.

Questo prodotto naturale può essere utilizzato anche per la pulizia del forno, che in ogni caso è meglio pulire con elementi naturali, dato il suo contatto con cibi che ingeriamo.

Spargiamo del bicarbonato sul tessuto del divano e lasciamo agire per qualche ora prima di aspirarlo via. Serve contro i cattivi odori.

L’accoppiata aceto e bicarbonato è ottima per la pulizia dei tubi di scarico.

Pubblicità

Ora usciamo di casa e andiamo nel giardino, perché il bicarbonato è uno dei migliori metodi per liberarsi dalle cosiddette erbacce.

Se i nostri bambini sono allergici al glutine e ai farinacei, possiamo preparare una pasta modellabile con 2 bicchieri di bicarbonato, 1 bicchiere di amido di mais, un bicchiere e mezzo di acqua, un cucchiaio di olio.

Il solvente per unghie talvolta può lasciare alcune macchie. Proviamo un un mix di bicarbonato, acqua ossigenata e mezzo bicchiere di acqua calda.

Un metodo efficace per la pulizia del lavello e dell’acciaio inox in generale è proprio il bicarbonato.

Con mezza tazza di bicarbonato e 8-10 gocce di olio essenziale potremo ottenere un ottimo deodorante per ambienti, per di più naturale!

Può essere utilizzato anche per rimuovere i residui di colla (ad esempio quelli che lasciano gli adesivi).

Pubblicità

Strofiniamo del bicarbonato servendoci di una spugna umida per rimuovere efficacemente lo sporco dalle tortiere e placche per il forno.

…ed è fantastico anche per rimuovere macchie di grasso e unto dai tessuti!

Usiamo il bicarbonato anche per la pulizia del rubinetto e della doccia.

…e non dimentichiamo di usarlo per pulire gli infissi.

Olio di cocco e bicarbonato sono un’alternativa naturale al normale dentifricio.

Il bicarbonato può essere utilizzato anche in lavatrice per un bucato più fresco.

2 cucchiai di bicarbonato e 2 di acqua costituiscono un’efficace maschera esfoliante per il viso.

Lo stesso mix di acqua e bicarbonato aiuta a pulire il ferro da stiro.

Usiamolo anche nei progetti fai-da-te creando della pittura a gesso. La guida è disponibile CLICCANDO QUI

Infine, soprattutto se abbiamo maschietti in casa, il mix di bicarbonato e succo di limone può aiutare contro i cattivi odori del bagno, in particolare del water!

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...