Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Una guida semplice per trasformarsi in un massaggiatore professionale

Pubblicità

Un massaggio rilassante non richiede alcun metodo specifico. Ciò vuol dire che possiamo facilmente eseguirlo (o riceverlo!) a casa seguendo alcune semplici regole, che andremo ad elencare brevemente qui di seguito.

Per cominciare, occupiamoci della temperatura ambientale, che deve metterci a nostro agio, ossia dobbiamo fare in modo da non sentire né troppo freddo né troppo caldo. È da tener presente che durante il massaggio il corpo si raffredda. Il messaggio deve essere eseguito su una superficie rigida, prestando particolare attenzione alla zona del collo, delle spalle e del dorso.

1.

Cominciamo con un massaggio delicato e superficiale. Muoviamoci dalle spalle verso la vita e viceversa. Allo stesso tempo i movimenti verso le spalle devono essere leggermente più intensi, ma sempre superficiali.

2.

Pubblicità

Il messaggio deve essere eseguito con l’intera mano. Dopo un po’, possiamo aumentare lievemente la pressione esercitata.

3.

Soffermiamoci un po’ di più sulle spalle. Questa parte del corpo, infatti, è più soggetto alla stanchezza e all’affaticamento, soprattutto nel caso di uno stile di vita sedentario. Passiamo più tempo in questa zona applicando maggiore pressione.

4.

Pubblicità

Attenzione, non massaggiare l’area della colonna vertebrale! Muoviamoci seguendo i muscoli delle spalle.

5.

Qualsiasi tipo di massaggio agli arti inizia con movimenti e tocchi leggeri. Se ci sono zone problematiche che presentano dolore, è necessario massaggiarle alternando il tocco della mano a quello dei soli polpastrelli.

6.

Per massaggiare il viso è necessario rilassare completamente i muscoli ed eseguirlo con tocchi leggeri e lenti che seguono le fibre dei muscoli. Durante il massaggio, dirigiamo la pelle verso le ossa del viso esercitando una lieve pressione.

Terminiamo il massaggio con qualche “schiaffetto” leggero sulla pelle, che aiuterà a rilassarla.


Potrebbe interessarti anche...