Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco un trucco infallibile su come gonfiare un materassino da spiaggia in mancanza del gonfiatore a pedale

Pubblicità

È arrivato il periodo dei gonfiabili. Qualsiasi oggetto si possa gonfiare con dell’aria viene solitamente tirato fuori nella tarda primavera e in estate: palloni, palloncini, lettini, salvagenti e piscine e chi più ne ha più ne metta. Si tratta di oggetti quasi indispensabili nel corso del periodo caldo, sui quali si poggiano spesso la nostra comodità e il divertimento.

18fcdfe071ab471ac1db6b4002fa20ad

Tra questi oggetti vi sono i materassini o lettini gonfiabili. Quelli da spiaggia, o meglio da mare, sono leggeri, pratici e veloci da gonfiare, ma se ci riferiamo a dei veri e propri lettini da campeggio (ideali peraltro a creare un posto letto extra durante una villeggiatura o un viaggio) sono necessari strumenti specifici che ci evitino di… sgonfiarci i polmoni.

Il problema è che, una volta aperta la confezione e messo in atto il primo utilizzo, quando andiamo a recuperarli l’anno successivo, uno strano caso della vita vuole sempre che manchi qualcosa e che quella cosa sia il gonfiatore. Come dicevamo, non trattandosi di un salvagente o di un materassino da mare risulta praticamente impossibile gonfiare a suon di soffi all’interno della camera d’aria.

Se ci accorgiamo dell’assenza all’ultimo momento, quando ormai ci serve il lettino, proviamo ad eseguire questo trucco – non comodissimo ma che ci salverà la permanenza in caso di emergenza. Prendiamo un sacchetto nero, di quelli usati per la spazzatura, apriamolo e muoviamolo nell’aria affinché si riempi di quest’ultima, poi chiudiamo il sacchetto facendo attenzione a non farla fuoriuscire.

Pubblicità

Apriamo la valvola del lettino, apriamo leggermente la busta e applichiamola alla valvola assicurandoci che aderisca bene, tenendo con le mani. A questo punto poggiamo delicatamente il nostro corpo sul sacchetto pieno d’aria ed esercitiamo man mano pressione per permettere il passaggio tra la busta e il lettino.

Questa tecnica va ripetuta più volte e non è certo una soluzione definitiva… ma in caso di emergenza torna veramente utile, soprattutto se ci ritroviamo in campeggio, in montagna e magari ad un orario in cui è impossibile andare in giro a fare acquisti!


Potrebbe interessarti anche...