Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco tutti i trucchi necessari per un sonno perfetto. Addio insonnia!!!

Pubblicità

Alcune persone si vantano di dormire poco, di andare a letto tardi e di svegliarsi presto; ciò è dovuto spesso alla disinformazione rispetto ai fattori di rischio legati alla mancanza di sonno. Il nostro organismo ha bisogno di riposo così come ha bisogno di cibo e di acqua, quindi meglio non prendere alla leggera la qualità del sonno!

I fattori da considerare per un sonno soddisfacente sono diversi, dalla temperatura della stanza alla consistenza del materasso, dai rumori al pigiama. A proposito di quest’ultimo… forse sarebbe meglio non indossarlo! Di seguito riportiamo gli aspetti da non sottovalutare affinché il riposo sia profondo e rigenerante.

291510-467a-650-1464965022

Temperatura corporea

Di notte la temperatura corporea cala automaticamente. In questo periodo particolarmente caldo, il pigiama va ad influire negativamente su questo processo naturale, rendendo il sonno più leggero e poco costante. Almeno in estate, facciamone a meno!

Secrezione degli ormoni

Pubblicità

L’equilibrio della melatonina garantisce una certa qualità del sonno. Il rilascio di tale ormone dipende molto da aspetti come la luminosità e la temperatura. Idealmente, la camera da letto dovrebbe essere completamente buia e la temperatura non dovrebbe superare i 21 gradi.

Legame coniugale

Dormire senza pigiama non solo rende migliore il sonno, ma anche il legame tra due partner! Alla vista di un corpo nudo, l’organismo rilascia l’ossitocina, cioè l’ormone sessuale. Dormendo nudi l’intimità sarà più costante e a beneficiarne sarà l’umore e la forza del legame con il proprio compagno o compagna.

Ormoni dello stress

Il cortisolo è noto per essere il temuto ormone dello stress, coinvolto in diversi processi metabolici dell’organismo. Coperte e pigiama sono responsabili dell’aumento di temperatura, che a sua volta regola il rilascio del suddetto ormone. Livelli di cortisolo elevati al mattino portano ad un incremento della sensazione di fame (e dunque aumento di peso a lungo termine), maggiore nervosismo e irritabilità. Anche in questo caso si rinvia alla prima regola: nessun pigiama né coperte.

Benessere generale

Pubblicità

Se scegliamo di dormire senza pigiama facciamo un favore anche alla circolazione del sangue. La comodità e il comfort creano le condizioni ideali affinché l’organismo possa eseguire tutti i suoi processi al meglio delle sue possibilità.


Potrebbe interessarti anche...