Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Tutti sanno che il forno a microonde è dannoso per la salute, ma non vi hanno mai detto questo!

Pubblicità

Riscaldare il cibo nel forno a microonde non solo è pericoloso alla salute, ma deteriora tutte loro sostanze nutritive. Un piatto nutriente può trasformarsi in “cibo morto” a causa del diverso riscaldamento del microonde. Le molecole d’acqua presenti nel cibo ruotano rapidamente nel forno a microonde ad alta frequenza e creano attrito molecolare. Ciò causa un cambiamento nella struttura molecolare del cibo, riducendo il contenuto nutrizionale degli alimenti. THEY-TOLD-YOU-THAT-MICROWAVES-ARE-HARMFUL-BUT-THEY-DIDN’T-TELL-YOU-THIS-500x291-500x291-1
Il forno a MICROONDE distrugge il latte materno e la vitamina B-12.
I benefici per la salute della vitamina B-12 è subito ridotta una volta riscaldato nel forno a microonde. In uno studio pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry, i ricercatori hanno deciso di esaminare gli effetti del riscaldamento a microonde sulla perdita della vitamina B-12 in alimenti come carne cruda, carne di maiale e latte. I risultati dello studio mostrano che c’è stata una perdita del 30 al 40 per cento di questa vitamina quando il cibo ha ricevuto l’esposizione alle microonde. La variazione di vitamina B-12 in una forma inattiva della vitamina è stata trovata nel cibo durante il processo di riscaldamento a microonde.

I batteri benefici nel latte sono distrutti mediante il riscaldamento a microonde. Findingspublished sulla rivista Pediatrics ha esaminato la pratica comune dell’uso di un forno a microonde per scaldare latte umano congelato in terapia intensiva. I ricercatori hanno testato 22 campioni di latte fresco umano congelati per osservare l’attività lisozima e anticorpi riscaldando i campioni per 30 secondi ad alto o bassa temperatura. Il latte a temperature elevate ha riportato una maggiore crescita di E. coli, ovvero 18 volte di più rispetto al controllo del latte (unmicrowaved). Il riscaldamento a basse temperature ha riportato una ridotta attività del lisozima e ha promosso anch’essa la crescita di batteri dannosi per neonati.

Sembra chiaro, che il forno a microonde anche se molto comodo e veloce, è dannoso per la nostra salute, quindi meglio evitare o quantomeno ridurre il suo utilizzo.


Potrebbe interessarti anche...