Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ti capita di svegliarti con LIVIDI come questi e non sai come te li sei fatti? Ecco perché succede

Pubblicità

I lividi, conosciuti anche come contusioni o ecchimosi, si formano quando una zona del corpo viene colpita. Di conseguenza, le fibre muscolari ed il tessuto sottocutaneo vengono schiacciati, i capillari si rompono e riversano il loro sangue nei tessuti circostanti. Il sangue si accumula sotto la pelle, formando una macchia rossastra o violacea nella zona interessata. Questo fenomeno viene chiamato effetto “Tindell”.

17alivido3I lividi si formano per diversi motivi, anche se la maggior parte dei casi si formano a causa di urti, accidentali o meno.
Quelle a soffrirne maggiormente sono le donne poiché la loro pelle è costituita da una più alta percentuale di grasso, estrogeni e meno collagene. Di conseguenza i capillari sono più fragili e dilatati rispetto a quelli degli uomini.
Dawn Davis, dermatologo presso la Mayo Clinic, spiega: “Esiste un fenomeno denominato effetto Tindell per cui i colori dei lividi cambiano a seconda dello strato di pelle in cui si verificano. Più sono profondi più sono scuri.”
Il dermatologo Jeffrey Benabio, invece spiega: “Il denso strato di collagene è più spesso, negli uomini, per cui i vasi sanguigni sono più protetti. Allo stesso modo, le differenze strutturali tra la pelle maschile e quella femminile si vedono da cose come la cellulite”.
Il collagene è la principale proteina del tessuto connettivo ed è responsabile del tono, dell’elasticità cutanea e protegge i vasi sanguigni dagli urti. Questo componente è presente in minore quantità nelle donne. Il grasso sottocutaneo, invece, non offre la stessa protezione.
Inoltre la facile formazione dei lividi nelle donne potrebbe essere dovuta anche alla presenza di estrogeni.

17alividi2Gli estrogeni indeboliscono i vasi sanguigni. Gli scienziati non sanno ancora spiegare con esatta precisione perché questo accada, ma gli estrogeni, i principali ormoni sessuali femminili, impediscono il rafforzamento dei vasi sanguigni. Inoltre questi ormoni hanno anche un’azione vasodilatatrice, ovvero fanno in modo di tenere aperti i vasi sanguigni e di conseguenza aumenta il rischio della formazione di lividi. Questo spiega anche perché ci sono molte donne che soffrono di vene varicose soprattutto con l’avanzare dell’età, con l’avvicinarsi della menopausa e di tutti i cambiamenti ormonali che si verificano in quel periodo.

Biologa Nutrizionista: Maria Leonardi


Potrebbe interessarti anche...