Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Sonno da stress: ecco il motivo che quando siamo sotto pressione abbiamo voglia di dormire

Pubblicità

In alcuni periodi può capitare di avere perennemente sonno. Questa condizione rende la vita di tutti i giorni molto più dura di quanto non lo sia già, eppure tale sonnolenza “immotivata” potrebbe in realtà essere un meccanismo di difesa che il nostro corpo usa per rigenerarsi.

Risultati immagini per Sonno da stress: ecco perché quando siamo sotto pressione abbiamo voglia di dormire

Uno studio della University of Pennsylvania, tra le più note negli Stati Uniti, ha pubblicato di recente una ricerca secondo cui quando ci si trova inspiegabilmente in uno stato di inspiegabile sonnolenza il motivo potrebbe essere lo stress.

Secondo Hilary DeBardeleben, una delle ricercatrici che ha seguito lo studio, vivere una condizione di stress fisico e mentale non produrrebbe nervosismo e iperattività (come si tende a credere comunemente) bensì sonno e voglia di riposare.

La spiegazione sarebbe in un efficiente meccanismo di difesa del nostro sistema che, sottoposto ad un eccessivo ed improvviso dispendio di energia, provoca sonnolenza con lo scopo di tutelare la nostra salute, così da indurre al riposo e dunque alla rigenerazione.

A pagare le conseguenze di una condizione straordinaria di stress è anche il DNA. Sono le sue cellule che rischiano infatti di essere danneggiate dal comportamento anomalo di tutte le nostre funzioni.

Pubblicità

Per proteggere le cellule a rischio e per conservarle nel loro stato naturale, il nostro sistema immunitario invia segnali al cervello e gli “impone” di mettersi al riposo.

Se anche a voi è capitato di sentirvi spossati, stanchi e di essere sempre alla ricerca del cuscino, dunque, il motivo potrebbe trovarsi negli impegni e nei rapporti sociali e professionali che riempiono le nostre giornate.

È importante, dunque, nei periodi in cui si è sottoposti a particolari incombenze, stabilire sempre dei momenti di relax, durante i quali “stacchiamo” dal mondo esterno, semplicemente riposando o dedicandosi ad attività poco impegnative per la mente.

Ancora una volta viene provata l’importanza del sonno!


Potrebbe interessarti anche...