Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco una lista di alimenti che è meglio non consumare in combinazione con gli alcolici. Ed ecco il perchè

Pubblicità

Spesso capita di bere alcolici a stomaco vuoto, arrecando così al nostro organismo effetti nocivi. Nonostante ciò, ci sono alcuni cibi che amplificano ancor di più l’effetto negativo dell’alcool. Ecco una lista di questi alimenti che è meglio non consumare in combinazione con gli alcolici.

18fcdfe071ab471ac1db6b4002fa20ad

Fast food

Il fast food è noto universalmente come cibo spazzatura e dunque andrebbe evitato a prescindere. Insieme all’alcool, però, questa carica negativa raddoppia. Entrambi aumentano infatti la produzione di galanina, un neuropeptide che partecipa al controllo delle abitudini alimentari. La galanina provoca il consumo elevato di cibi grassi, per questo motivo mangiare fast food e bere poco dopo (o viceversa) scatena un circolo vizioso estremamente nocivo per la salute.

Bibite gassate

Uno studio concluso qualche anno fa da alcuni ricercatori americani ha dimostrato che l’alcool unito alle bibite gassate “sugarfree” genera un’intossicazione addirittura peggiore rispetto a quelle “normali”, con zucchero aggiunto. Il processo di digestione dello zucchero contenuto nelle bibite gassate rallenta l’assorbimento dell’alcool nel sangue. Ciò ovviamente non deve indurre a pensare che bibite gassate con zucchero aggiunto siano “migliori”, ma semplicemente “meno peggiori”.

Pubblicità

Aperitivo salato

Vi siete mai chiesti perché i bar accompagnano l’aperitivo con degli snack salati? La risposta non è per niente casuale: questo tipo di snack provoca molta sete e dunque si è portati a bere (ed ordinare) di più. Oltre alle calorie di troppo, ci ritroveremo piuttosto disidratati.

Caffè e bibite energetiche

L’alcool funge da depressivo del sistema nevoso, mentre le bibite che contengono caffeina (i cosiddetti drink energetici) lo stimolano. Nonostante ciò non vuol dire che il caffè e gli alcolici si neutralizzano a vicenda. In realtà, ciò che viene neutralizzata parzialmente è l’effetto dell’intossicazione da alcol: ciò vuol dire che mischiando queste due sostanze è più difficile rendersi conto quando è arrivato il momento di fermarsi…

Alimenti diuretici

L’alcool è un diuretico, cioè accelera il processo di eliminazione dei liquidi dall’organismo: consumarlo in maniera eccessiva espone il corpo a disidratazione. Per questo motivo si sconsiglia di non assumerlo insieme ad altri alimenti diuretici, con un effetto simili (verdura e frutta, succo di mirtilli, coriandolo o addirittura farmaci diuretici).

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...