Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Sai perché alcune persone formano quelle fossette sulle guance quando sorridono? QUANDO saprai il perché, non mi crederai!

Pubblicità

Questa volta non parleremo di alimenti naturali o rimedi alternativi.

In questo post, vi riveleremo una curiosità riguardo le “fossette”, quei piccoli buchi che alcune persone hanno su ciascun lato della guancia. La natura a volte crea cose davvero misteriose e inspiegabili. Fossette-sulle-guance

L’origine delle fossette che compaiono sul viso – e che donano un fascino particolare e unico a chi le possiede – è spiegato dalla genetica. Solo il 20% della popolazione porta il gene che dà luogo alla formazione delle fossette, noto anche come Barroquinha.

Un sacco di gente ritiene che questo particolare che contraddistingue alcune persone dona loro un fascino maggiore. Ma lo sapevate che queste fossette non è altro che un “difetto” nel muscolo della guancia? Già proprio così!

Le persone con Barroquinha hanno il tessuto fibroso attaccato tra la pelle e l’osso della mandibola (mascella) o tra la pelle ed i muscoli del viso (face). La pelle è “tirata indietro”, causando una leggera fossetta.

Ci sono molte storie che valorizzano le persone aventi la Barroquinha. Alcuni dicono che sono più fortunati e benedetti, altri dicono che sono persone più attraenti. Alcune persone pensavano che chi aveva le fossette rappresentavano una fonte di giovinezza ed era più facilitato a fare soldi.

Pubblicità

Un fatto curioso è che molte star di Hollywood hanno questo piccolo difetto genetico, come Leonardo DiCaprio e Cameron Diaz.

Molte persone hanno pensato di ricorrere alla chirurgia plastica per avere le fossette, ma la procedura è rischio, dal momento che è difficile fare dei fori simmetricamente, secondo il chirurgo plastico Miguel Sabino, dell’Università Federale di San Paolo.

Un altro problema è che, quando non sono naturali, i borroquinhas stanno per tutto il tempo sul viso e non solo quando la persona sorride.

 

Nel 1936, Elizabeth Gilbert era così ossessionata dalle fossette che costruì una macchina che le causava una pressione sui muscoli delle guance. E’ una tecnica dolorosa, ma non è così male per coloro che vogliono entrare a far parte del “20%”.


Potrebbe interessarti anche...