Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco i 5 rimedi naturali più efficaci per trattare la fastidiosissima Recessione Gengivale

Pubblicità

La gengiva sfuggente è un problema che colpisce anche le bocche più sane. Si sviluppa gradualmente e può essere causata oltre all’invecchiamento anche da alcuni fattori, quali:

– Spazzolatura dei denti troppo dura,

– Genetica (se l’osso è troppo sottile, più alta è la probabilità di incorrere in questo problema) retracao_gengival

Se non curata in tempo, la recessione gengivale può causare infiammazione e persino la perdita dei denti. Anche perché se non curata subito, non c’è più possibilità di riparare il problema. Ma oltre alla gengiva sfuggente, si verificano anche altri cambiamenti, quali:

– Variazione del colore delle gengive,

– Aspetto dei denti più lunghi,

Pubblicità

– Gengive gonfie,

– Male ai denti

retracao_gengival

Il primo passo del trattamento è andare dal dentista.

Il paziente dovrebbe evitare il consumo di bevande fredde, agrumi e cibi acidi in quanto possono causare l’aggravarsi delle condizioni.

Succede che con la retrazione delle gengive, la radice del dente è maggiormente esposta, ed espone la parte sensibile della regione, che è la dentina. Se non curiamo questa condizione, cominceremo a vedere la radice dei denti già dopo i 40 anni.

Pubblicità

Per alleviare i sintomi, possiamo eseguire una corretta spazzolatura, ed alcuni rimedi domestici in grado di alleviare e contrastare quanto più questo problema. Così facendo ci proteggiamo contro la placca batterica e tartaro.

1. Tè verde

Il consumo regolare di tè verde migliora la salute dentale. Ciò avviene grazie all’azione antiossidante e proprietà anti-infiammatorie di questa pianta. Secondo uno studio giapponese, il tè non solo evita il rischio di malattie dei denti, ma riduce anche l’infiammazione delle gengive. Bere una o due volte al giorno.

2. Salvia

L’infuso di salvia è usato da molti anni per il trattamento di problemi dentali. E’ anti-infiammatorio e antimicrobico, quindi molto efficace per le gengive gonfie. Aggiungere una manciata di foglie fresche o secche all’acqua calda per 15 o 20 minuti e bere.

3. Aloe Vera

Utilizzare erbe fresche per eseguire questa procedura. Lavarsi i denti normalmente, poi strofinare il gel e massaggiare le gengive. Fate questo ogni volta che vuoi, perché la pianta riduce l’infiammazione.

4. L’olio di cocco

L’olio di cocco ha un’azione antimicrobica e anti-infiammatoria. Basta massaggiare le gengive con una miscela di olio di cocco e un pizzico di sale per ridurre l’infiammazione. Se soffre di ipertensione, massaggia senza sale, solo con olio.

5. Vitamina C

Pubblicità

La carenza di vitamina C può causare infiammazione delle gengive e sanguinamento. Si possono consumare alimenti ricchi di questa vitamina (peperoni, broccoli, pomodori, kiwi, limone, arancia e acerola) o integratori.

Biologa Nutrizionista: Maria Leonardi


Potrebbe interessarti anche...