Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco come realizzare in soli 30 minuti un bellissimo capello….

Pubblicità

Il freddo giunge alle nostre porte e noi non ci faremo trovare impreparati. Con il tutorial che stiamo per vedere realizzeremo in soli 30 minuti un confortevole e caldo cappello di lana con le nostre mani.

Easy Chunky Crochet Beanie - a 30 minute hat! Free pattern from Persia Lou

Prima di proseguire, precisiamo che non bisogna essere grandi esperti di uncinetto per ottenere il risultato che vediamo in queste immagini e – come già si è detto – nel giro di mezz’ora avremo tra le mani il nostro berretto pronto all’uso.

Cosa serve per realizzare il cappello di lana all’uncinetto

gomitoli per uncinetto del colore preferito
uncinetto di taglia S o Q (uncino 16mm)
forbici

supplies

Pubblicità

Nell’arte dell’uncinetto, leggere i passaggi non è così efficace quanto osservarli direttamente, per cui vi invitiamo a dare un’occhiata a questo breve video tutorial.

30 minute crochet hat

Anche se siete ai primi passi con l’uncinetto, o magari volete provare per la prima volta, non bisogna spaventarsi dalla rapidità dei movimenti. Una volta compreso il meccanismo vi renderete conto dell’assoluta semplicità.

30 minute crochet hat

Segnaliamo una funzionalità di YouTube che in tal caso torna molto utile. Per capire bene ogni singolo gesto che viene eseguito dalla mano e dall’uncinetto, clicchiamo sull’icona delle impostazioni nella finestra del video (icona dell’ingranaggio), selezioniamo la voce “velocità” e da lì regoliamo questo parametro. Più basso sarà il numero scelto, più lento sarà il video.

Pubblicità

La cosa bella di questo lavoro è la ripetitività. Una volta appreso il metodo e realizzati i primi centimetri del cappello, il resto viene da sé. Ci ritroveremo con un capello di lana pronto senza neanche rendercene conto!

Una volta realizzato il cappello di prova, potremo in seguito sbizzarrirci con i colori e le decorazioni da applicarvi. Sarà così soddisfacente che cominceremo a regalare cappelli a destra e a manca.

L’uncinetto, oltre ad essere un passatempo creativo, è infatti una delle più interessanti arti tipiche dell’ambiente domestico. Per questo motivo tale pratica è spesso associata alle persone più anziane: in realtà basta provare una sola volta per diventare dipendenti!


Potrebbe interessarti anche...