Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Riciclo bottiglie di plastica: ecco come realizzare un fantastico lampadario e uno scacciapensieri

Pubblicità

Il procedimento per realizzare un lampadario o uno scacciapensieri con il riciclo delle bottiglie di plastica ì è più semplice di quello che si può immaginare, vi basterà prendere una bottiglia e dopo averla tagliata a circa 5 cm dall’avvitatura del tappo, con un fil di ferro caldo, la forate per poi inserire dei piccoli gancetti di metallo, che faranno da giuntura tra i vari pezzi di plastica che avrete precedentemente tagliato dandogli la forma che più preferite.

L’articolo continua dopo il video tutorial con le spiegazioni.

Non solo potrete creare forme geometriche, ma anche fiori, foglie o piume. Potrete aggiungere anche delle perline colorate o tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce.

I pezzetti di plastica ottenuti dal resto della bottiglia potrete colorarli o con vecchi smalti da riciclare, oppure con i colori per il vetro (l’effetto che avrete infatti è proprio quello del vetro colorato).

Vi consiglio di usare il finto piombo (una pastella per colori a vetro) che applicherete come contorno al disegno che avete scelto, vi servirà sia per non far colare il colore, o lo smalto, che per rendere ancor più simile ad una vetrata l’effetto finale.

Pubblicità

Il video vi mostrerà in maniera chiara come ottenere un lampadario da una bottiglia. Usando lo stesso metodo otterrete anche lo scacciapensieri. Vedrete anche come ottenere dei gancetti da bigiotteria fai da te, ma volendo si trovano già pronti in commercio di tutte le dimensioni e a basso costo.

Di seguito vi lasciamo alcune idee e suggerimenti.

mobile made of recycled food containers and soda bottle:

fonte immagine

Scacciapensieri ricicloso

Questo scacciapensieri è il mio preferito, la bottiglia è stata tagliata a “onda” e sono state aggiunte sia farfalline che cristalli In plastica con pezzi di bottiglia colorati con smalto.

Pubblicità

fonte immagine

Potrete creare i vostri scacciapensieri aggiungendo anche pezzetti di bottiglie di vari colori e con varie forme.

Foglie

Perline

Oppure realizzare perline di plastica con i pezzetti che rimangono dalle bottiglie di plastica utilizzate per la realizzazione del “corpo” dello scacciapensieri.

Per rendere più romantica la vostra creazione potrete fare anche delle farfalle riciclando bottiglie di plastica, e dipingerle con smalti da riciclare…

Pubblicità

fonte immagine

Aggiungere anche dei fiori ottenuti tagliando i fondi delle bottiglie di plastica.

fonte immagine

Speriamo di esservi stati di aiuto e buon riciclo a tutti!

 


Potrebbe interessarti anche...