Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Questa spezia è su tutti gli scaffali… ma nessuno conosce le sue infinite proprietà

Pubblicità

La curcuma è un elemento molto importante nella medicina tradizionale cinese ed indiana. La curcumina contenuta nella pianta medicinale è infatti impiegata per molteplici scopi, importantissimo il suo impiego nella prevenzione del morbo di Alzheimer.

I ricercatori hanno scoperta che la curcuma, nota a noi sotto forma di polvere, è un’arma efficace per il trattamento preventivo delle malattie dei polmoni, del fegato e dell’intestino. Questa luminosa spezia ha inoltre un effetto antinfiammatorio provato da diversi studi, efficace anche contro l’artrite.

Di seguito alcune ricette per utilizzare quotidianamente questa “polvere magica” proveniente dall’Oriente.

Latte alla curcuma

Image result for latte e curcuma ricetta

Pubblicità

Durante la stagione fredda è comune il consumo di latte caldo con miele, meno diffuso (in Europa) è invece il latte caldo con la curcuma. Si tratta di una bevanda tradizionale di alcune regioni dell’India, ottima per riscaldare il corpo e combattere così il freddo invernale. La curcumina crea inoltre uno strato protettivo all’interno della bocca e della cola, impedendo agli agenti patogeni di attaccarvisi.

Ingredienti:

curcuma in polvere, latte vaccino o di mandola, zucchero di canna.

Preparazione

Aggiungiamo 200ml di latte in un pentolino e scaldiamo a fuoco medio, finché non sarà abbastanza caldo. Togliamo la pentola dal fuoco e uniamo al latte un cucchiaio di curcuma bio, poi mescoliamo bene finché il liquido non sarà uniformemente giallo. A seconda dei gusti, possiamo aggiungere dello zucchero e altri tipi di spezie, come la cannella.

Limone con curcuma

Pubblicità

Image result for curcuma e limone

Questa bomba di vitamine è ottima per la stagione fredda: il limone, ricco di vitamina C, unito alla curcumina rafforza il sistema immunitario e protegge contro i batteri che colpiscono l’organismo. Per completare l’opera possiamo usare anche dello zenzero, a rendere la bevanda ancora più speziata.

Ingredienti:

succo di limone fresco, curcuma, un po’ di zenzero

Preparazione

Sbucciamo lo zenzero e mettiamolo in una tazza. Facciamo bollire un po’ d’acqua, con la quale andremo poi a riempire la tazza. Quando si sarà intiepidita potremo aggiungere il succo di limone e la curcuma, in modo che le sue proprietà non vengano distrutte dal calore eccessivo.

Queste due bevande sono ideali durante l’inverno. Grazie a loro possiamo contrastare il raffreddore e la congestione in modo naturale, magari prevenendone i sintomi ancor prima che ci colpiscano!


Potrebbe interessarti anche...