Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Con questa sostanza potrai dire finalmente addio a pulci, scarafaggi, formiche e altri parassiti indesiderati

Pubblicità

Scarafaggi, formiche, pulci e insetti simili cominciano a farsi vedere con l’arrivo della bella stagione, creando non solo fastidio ma anche una certa repulsione da parte di quelle persone (molte!) che soffrono particolarmente la vista di tali animali. Per liberarcene usiamo solitamente una serie di prodotti chimici da spruzzare e spargere in ogni angolo della casa: peccato che, oltre che per gli ospiti indesiderati, queste sostanza siano tossiche anche per noi.

Una diversa soluzione arriva dal borace. Il borace – il cui nome chimico è tetraborato di sodio – è una sostanza molto comune, utilizzata in molti detergenti con azione disinfettante. Per fare un esempio, il borace è uno dei principali componenti dell’Amuchina.

Pochi sanno che questa sostanza può essere acquistata anche nella sua versione pura, sotto forma di polvere, solitamente in farmacia. Vediamo come utilizzarla contro gli insetti.

Scarafaggi

Gli scarafaggi sono insetti particolarmente fastidiosi e difficili da eliminare. Per sbarazzarcene, mettiamo sei uova a bollire, dopodiché eliminiamo la parte bianca e mescoliamo i tuorli con 70 grammi di borace. Aggiungiamo da mezzo a un bicchiere di zucchero bianco, regolandoci affinché il composto diventi denso come una pasta. Ricaviamo delle minuscole palline e spargiamole in giro per la casa, in modo che possano essere mangiate dagli scarafaggi.

Formiche

Pubblicità

Le formiche lavoratrici ingeriscono liquidi, mentre la formica regina e i suoi piccoli preferiscono i solidi: dovremo quindi preparare due rimedi affinché possiamo liberarci in modo efficace da questi insetti. Il primo rimedio prevede il mix di una parte di borace e tre parti di zucchero, da spargere sulle superfici; il secondo rimedio è invece un mix di borace (nelle proporzioni di 1:4) e miele o sciroppo d’acero (3:4).

Pulci

Il borace ha un effetto immediato e duraturo contro le pulci: un solo trattamento continua la sua azione nel corso di un intero anno. Passiamo l’aspirapolvere in casa tentando di ripulire il più possibile dalla polvere: le pulci cercano riparo nei posti bui e inaccessibili. Spargiamo un po’ di borace sui tappeti, le fessure dei mobili, delle finestre e così via. Lasciamo il borace per 36 ore prima di rimuoverlo con l’aspirapolvere e stare tranquilli per un anno!


Potrebbe interessarti anche...