Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Questa donna si sente stanca tutto il giorno, anche quando dorme molto. Il motivo è…

Pubblicità

La tiroide è una ghiandola situata nel collo ed è a forma di farfalla. Anche se piccola, essa può influenzare il resto del corpo. Agisce nel funzionamento di importanti organi come il cuore, cervello, fegato e reni. Inoltre, questa ghiandola interferisce anche con la crescita e lo sviluppo nei bambini e negli adolescenti, nella regolazione del ciclo mestruale, fertilità, peso, memoria, concentrazione, umore e controllo emotivo.

Pertanto, è essenziale che sia in perfette condizioni per assicurare l’equilibrio e l’armonia del corpo. Tuttavia, possono sorgere una serie di problemi. Proprio per questo bisogna controllare questi 12 sintomi che possono indicare una disfunzione.

cfabdcfe2cd984780e87d7c3dcc9df1f

1. Sensazione di tristezza o depressione
Emozioni estreme possono indicare problemi di tiroide. Quando la ghiandola produce poco ormone, questi sentimenti possono apparire con forza.

2. Costipazione
Lo squilibrio nella produzione di ormoni tiroidei può causare digestione lenta, e può portare a costipazione. Questo è uno dei tre principali segnali di allarme che qualcosa non funziona in questa parte del corpo.

3. Sonnolenza
Svegliarsi presto ogni giorno è difficile per tutti. Tuttavia, se questo comincia a sembrare impossibile, è il momento di rivolgersi al medico. Quando la tiroide produce meno ormoni, la persona si sente sempre stanca, anche se hai dormito molto.

Pubblicità

4. Perdita di capelli, pelle secca
L’ipotiroidismo provoca secchezza della pelle e prurito. Questo è un risultato della decelerazione del metabolismo. Unghie e capelli possono apparire secchi e fragili.

5. L’aumento di peso improvviso
L’aumento di peso può avere diverse cause, ma una spiegazione molto comune è l’ipotiroidismo. Se non è stato cambiato nulla nella vostra dieta e avete notato diversi chili in più, fare attenzione e rivolgetevi ad un endocrinologo.

6. La mancanza di desiderio sessuale
Il basso livello di ormoni può causare una perdita dell’interesse per il sesso. Questo sintomo è associato ad altri sintomi come l’aumento di peso, dolore e perdita di capelli.

7.  Dolore muscolare o di stress

Il dolore muscolare ha generalmente una causa precisa: l’uso anomalo o eccessivo di una certa parte del corpo. Ma se il dolore si pone senza una fonte evidente, questo può essere un risultato di un cattivo funzionamento della tiroide.

8. Palpitazioni nel cuore
Se si identifica delle anomalie del battito del cuore, questo può essere un segno di problemi nella vostra tiroide. Vale la pena di consultare un esperto ed esaminare bene il problema.

Pubblicità

9. Confusione
La difficoltà di concentrazione e perdita di memoria può essere un segno dell’età che avanza, ma quando questo fenomeno appare improvvisamente o si identifica in una persona giovane, questo non è normale. I pazienti con un problema alla tiroide sono spesso sorpresi dalla velocità con la quale questo problema insorge.

10. L’alta pressione sanguigna
Se non è possibile ridurre la pressione sanguigna, nonostante una buona dieta ed esercizio fisico regolare, allora potrebbe essere il momento di controllare la tiroide. Una tiroide difettosa può produrre alti livelli di colesterolo, che può portare, nel peggiore dei casi, a problemi di cuore.

11. Cambiamenti dell’appetito o del gusto
Questo può essere un segno di problemi alla tiroide. Inoltre, se si mangia più del solito, ma non avete preso chili, è possibile che il vostro corpo stia producendo ormoni della tiroide in eccesso. Mangiare e non ingrassare sembra il sogno di tutti, ma questa è una malattia che ha gravi conseguenze per la salute e deve essere trattata rapidamente.

12. Dolore al collo o della gola
Un non corretto funzionamento della tiroide può causare dolore nella zona della gola, così come gonfiore e cambiamento della voce. Se senti un fastidio in questa regione, non accompagnata da sintomi di raffreddore o influenza, consultate un medico.

Per determinare un cambiamento fisico nella vostra tiroide, v’è un test facile che si può fare a casa. Per fare questo, posizionatevi di fronte ad uno specchio e cercate di individuare la tiroide (sotto l’osso-Adamo e sopra la clavicola). Poi bere un sorso d’acqua e osservare la zona durante la deglutizione per vedere se appare un grumo. Ripetete la prova un paio di volte. Se notate qualche anomalia, consultare un medico.

Biologa Nutrizionista: M. Di Bianco


Potrebbe interessarti anche...