Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco come pulire e far brillare il pavimento con una sola passata. Tutti i segreti per un risultato perfetto!

Pubblicità

Chi ha il pavimento in ceramica sa quanto esso può dare quel tocco di eleganza in più alla casa, ma sa anche bene quanto sia difficile pulire questo tipo di pavimento.

Fortunatamente, non è necessario ricorrere ad agenti chimici (che erodono le piastrelle e sono dannosi per noi, per i bambini e per i nostri animali domestici) per rendere il pavimento come nuovo. Infatti, con un po’ di abilità e impegno, è possibile ottenere grandi risultati.Snap-2017-01-29-at-19.14.30

Prima di iniziare a pulire la superficie in ceramica della vostra casa, è necessario sapere se questa è smaltata o no.

La ceramica smaltata o vetrata, è più facile da pulire perché ha uno strato non poroso che impedisce allo sporco di penetrare in profondità nella piastrella. Il pavimento non smaltato, invece sarà difficile da pulire, poiché la polvere, le macchie di grasso o altri cose simili possono, nel tempo, penetrare profondamente la ceramica rovinando l’aspetto originale.

1) Risultati

L’effetto abrasivo di bicarbonato di sodio rimuove lo strato opaco della superficie e il suo potere antisettico sarà perfettamente efficace per disinfettare la ceramica.

Pubblicità

Successivamente potete lavare accuratamente le piastrelle con acqua fredda mescolata con il succo di un limone intero. Agendo in questo modo, le vostre piastrelle acquisiranno di nuovo la luminosità di prima. Questa è una procedura che richiede un po’ di tempo e pazienza, ma i risultati sono ottimi e, soprattutto, ha un effetto duraturo.

2) Come rendere i pavimenti in ceramica di nuovo luminosi

Con il passare del tempo, i pavimenti in ceramica possono perdere la luminosità. La ragione può essere il calcare o l’uso di detergenti non idonei che non lasciano superfici perfettamente pulite. Tutto quello che dovete fare è di preparare un impasto composto di una dose di bicarbonato di sodio e una dose di acqua. Mescolate bene, poi diffondete sul pavimento questo prodotto, sfregate, ma senza premere troppo.

3) Purificare i pavimenti in ceramica

Per tornare ad avere la luminosità, a volte è sufficiente per lavare le piastrelle e i pavimenti in ceramica solo dell’acqua calda. Ma se la sporcizia è impregnata e si rifiuta di lasciare la vostra casa, si può preparare una miscela composta da tre dosi di acqua calda e una dose di aceto bianco. Bagnare bene la superficie con questa miscela, potete aiutarvi con un panno di cotone. Lasciate agire per un quarto d’ora prima di risciacquare abbondantemente con acqua fredda. 

 


Potrebbe interessarti anche...