Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Pochi sanno che questi ortaggi sono immortali e che a costo 0 possiamo riprodurli all’infinito anche sul nostro terrazzo

Pubblicità

Nessun alimento acquistato al supermercato raggiungerà mai la bontà dei prodotti della natura coltivati con attenzione ed amore nel proprio giardino di casa. Oltre a conoscerne perfettamente la provenienza, coltivare le proprie verdure ci consente inoltre di essere certi dell’assenza di ormoni e pesticidi tossici che inconsapevolmente ingeriamo tutti i giorni. Insomma, se vogliamo mangiare bio senza svuotare il portafogli, la coltivazione domestica è l’unica via d’uscita.

Risultati immagini per Kaum jemand weiß, dass dieses Gemüse unsterblich ist und immer wieder neu wächst. Mehr Bio geht nicht! Und nebenbei wird Geld gespart.

Ci sono alcune piante in particolare che conviene coltivare nel proprio spazio verde: grazie alla loro capacità di rigenerarsi, potremmo avere sempre a disposizione delle verdure fresche ad un costo minimo. Vediamo quali sono.

Lattuga

Partendo dalla base, tagliamo la pianta a circa 5 centimetri di altezza, poi immergiamo questa parte in una ciotola piena d’acqua e lasciamola per 5-7 giorni. Trascorso questo periodo, piantiamola di nuovo!

Pubblicità

Menta

Per continuare la coltivazione della menta, tagliamo dei rametti di diversi centimetri lasciando alcune foglie. Mettiamo in acqua e quando avrà raggiunto una lunghezza di circa 5 centimetri, sarà arrivato il momento di ripiantare.

Cipollotti

I cipollotti sono utili sia per insaporire piatti durante la cottura sia da impiegare crudi in insalate e pietanze fresche. Partendo dalla base (lasciando le radici), tagliamo dei pezzi di circa 3 centimetri e immergiamo in acqua per cinque o sette giorni prima di piantarle.

Pubblicità

Sedano

Anche nel sedano partiamo dalla base e tagliamo un pezzo di 5 centimetri. Anche in questo caso immergiamo in una vaschetta d’acqua e piantiamo dopo circa una settimana.

Basilico

Il basilico arriva con la bella stagione e le sue foglie arrivano nei nostri piatti a renderli più colorati ma soprattutto più buoni. In questo caso dobbiamo prelevare lo stelo compreso di radici, lasciandone alcune foglie a 5 centimetri di altezza. Dopo il solito periodo in acqua possiamo piantare.

Cipolle

Le cipolle sbucciate devono essere tagliate in modo da ricavarne la parte inferiore, quella con la radice. In questo caso possiamo direttamente metterla sotto un sottile strato di terreno.

Aglio

Pubblicità

Ancor più facile è la coltivazione dell’aglio, basta infatti piantare uno spicchio non sbucciato nel terreno.


Potrebbe interessarti anche...