Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Poche gocce di questi semplici ingredienti di uso quotidiano e il vostro lavandino tornerà come nuovo

Pubblicità

Il lavandino è uno dei luoghi più sporchi della cucina, sebbene sia regolarmente a contatto con detersivi ed altre tipologie di detergenti. Prima di mettervi i piatti, le posate e le pentole sporche dovremmo avere cura di pulirli dai residui di cibo, che altrimenti vanno ad accumularsi nel tubo di scarico e, se non trasportati via dal getto d’acqua, finiscono per emanare un odore davvero sgradevole.

I don’t like pouring harsh chemicals down the drain, especially since we are on a septic tank. So to clean my disposal, I opt for a mixture of lemon juice and baking soda. The best part is that it has a fresh smell without being overwhelming. Here’s what you need: Ingredients 1/2 cup lemon...:

Nonostante tutto, per quanta attenzione si possa prestare ai gesti quotidiani, risulta impossibile tenere sotto controllo le azioni di tutti i membri della famiglia e talvolta anche le nostre, dal momento che l’abitudine porta ad agire in modo automatico rispetto ai doveri quotidiani.

Insomma, prima o poi cominceremo a sentire uno “strano odore” che poi si trasforma in men che non si dica in una puzza disgustosa. Di solito per eliminare questo problema si ricorre a prodotti chimici e corrosivi, anche se in realtà potremmo limitarsi ad un po’ di limone!

Per eliminare i cattivi odori dal lavandino prepariamo una soluzione di:

mezza tazza di succo di limone fresco
mezza tazza di bicarbonato di sodio (in alternativa, 4-5 bustine di lievito per dolci)

Pubblicità

Scaldiamolo il succo di limone (senza bicarbonato) nel forno a microonde per circa 30 secondi, poi lasciamolo raffreddare e aggiungiamo un po’ alla volta il bicarbonato per ridurre l’effetto della reazione con il limone. Mescoliamo man mano con un cucchiaino.

Versiamo lentamente il composto nello scarico del lavandino e lasciamo agire per almeno 10 minuti evitando di aprire l’acqua del rubinetto. Infine sciacquiamo con acqua molto calda.

In questo modo i residui di cibo responsabili dei cattivi odori saranno trasportati via dalla consistenza del nostro composto, mentre le sostanze contenute nei due ingredienti aiuteranno ad eliminare la sgradevole puzza annidata sulle pareti del tubo.

Evitiamo dunque di utilizzare prodotti chimici che a lungo andare causano la corrosione dei materiali e per di più rischiamo di respirare.


Potrebbe interessarti anche...