Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Non lasciate che i vostri bambini si siedano in questa posizione “W”. I danni possono essere molteplici!

Pubblicità

La posizione “W” è una posizione molto comune nei bambini. In questa posizione, i bambini si siedono con le ginocchia piegate, appoggiati sul pavimento, di fronte i piedi e le gambe aperte di lato, formando quella che appare come una “W”.

In questa posizione i bambini si sentono sostenuti e sicuri. Molti genitori non conoscono le conseguenze di tale abitudine sbagliata nei bambini.

Se il bambino si siede in questa posizione troppo spesso o troppo a lungo, questo potrebbe avere un impatto negativo sullo sviluppo e la sua crescita.

Gli effetti negativi di questa posizione comprende:

  • problemi ortopedici
  • Ritardo nello sviluppo posturale e controllo di stabilità
  • ritardo nello sviluppo delle capacità motorie

Queste sono le principali ragioni per cui questa posizione è fortemente sconsigliata, soprattutto per i più piccoli in crescita. Questa posizione sottopone anche uno sforzo eccessivo del bambino sul corpo.

Pubblicità
w-position

Questa posizione sottopone ad un eccessiva pressione e sforzo:

  • I rapitori e flessori dell’anca
  • tendine del ginocchio
  • rotatori interni

La lussazione è facile e comune se i bambini hanno l’abitudine di sedersi in questa posizione. Inoltre, sedersi in questa posizione porta un’accorciamento significativo dei muscoli. Questo può influenzare lo sviluppo delle capacità motorie, l’equilibrio e la coordinazione. Inoltre può apportare disturbi anche sulla stabilità, sul controllo posturale, e sui cambiamenti di peso durante la crescita. Questo indebolisce i muscoli del tronco o ostacola il loro sviluppo. L’unico modo per interrompere o correggere questa abitudine nei bambini è insegnare al bambino a sedersi correttamente e insegnare come sedersi sul pavimento. Si può anche evitare ciò comprando al bimbo un piccolo tavolo o una scrivania con una sedia.

Non tutti i bambini che siedono in questa posizione avranno seri problemi, ma sicuramente può aumentarne il rischio.

Fate sempre attenzione alla postura e a qualsiasi abitudine sbagliata che i vostri bambini tendono ad assumere e cercate di correggerla sempre, per evitare eventuali disturbi o problemi in futuro.

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...