Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Nocciolo di ciliegio: Tantissime idee per riciclarlo in cucina e non solo.

Pubblicità

Estate tempo di ciliegie, un frutto amatissimo da grandi e piccini, e ricco di proprietà benefiche. Ma non vogliamo parlare dei suoi valori nutrizionali ma vogliamo darvi qualche piccolo suggerimento per riciclare i noccioli delle ciliegie che avete mangiato.

Bracciale di noccioli

Braccialetto con i noccioli di ciliegia. Avete mai pensato che i noccioli possono essere usati come delle perline naturali? Per realizzare orecchini, collane e  braccialetti fatti a mano. Dopo aver levigato la loro superficie con della cartavetro, forate i noccioli di ciliegia,  e uniteli con un filo di cotone o di molla.

Video tutorial

Pubblicità

2. Coltivare il ciliegio

Per coltivare un ciliegio, Tutto quello che dovrete fare è conservare i noccioli per poi piantarli durante la stagione invernale. Per portare il nocciolo di ciliegio alla germinazione del seme i tempi saranno piuttosto lunghi, ma non vi scoraggiate e continuate ad innaffiare. Per ottenere  una germinazione più veloce potrete scartavetrate la superficie esterna del nocciolo.

3. Liquore di ciliegio

Per realizzare il liquore di noccioli di ciliegia, vi serviranno semplicemente i noccioli di 2 kg di ciliegie e alcool alimentare a 90°, dopo il tempo di macerazione potrete unire al liquore lo sciroppo. In rete troverete tantissime ricette al riguardo

Pubblicità

fonte immagine

4. Pupazzetti per bambini

Per realizzare dei simpatici pupazzetti per bambini fatti con noccioli, Create delle forme con scampoli di stoffa: pesce, stelle, luna  e imbottite il pupazzetto  con i noccioli di ciliegia, che all’occorrenza se lasciati in freezer, potranno trasformarsi anche in piccole borse del ghiaccio.

fonte immagine

5. Salsa di noccioli di ciliegio

per preparare questa salsa vi basterà: ciliegie denocciolate, noccioli di ciliegia, vino liquoroso, fecola di patate e zucchero. questa salsa sarà ottima per guarnire dolci e gelati.Per chi volesse la ricetta può trovarla —->QUI

6. Cuscino della salute – video tutorial

 

 


Potrebbe interessarti anche...