Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Mostrami il tuo volto e ti dirò se sei sano oppure no. Ecco perchè la mattina dovresti guardarti due volte allo specchio.

Pubblicità

Ci guardiamo allo specchio tutti i giorni per assicurarci che tutto sia in ordine prima di uscire di casa, eppure ci sarebbe tanto altro da notare e analizzare oltre quel brufolo o quel ciuffo spettinato. L’aspetto del nostro volto è in grado di segnalare

bsbdsdbdbdbdbsb

Fronte

Se la fronte è troppo pallida o al contrario arrossata, allora potrebbe esserci qualcosa che non funziona correttamente nel nostro metabolismo. Il fegato si occupa di espellere le tossine dal nostro corpo e la sua attività è visibile proprio su questa parte del volto.

Tempie

Il gonfiore e il rossore delle tempie può essere dovuto ad un sovraccarico di attività dei reni. Anche in questo caso la segnalazione è dovuta alla presenza di tossine nella pelle, mentre il gonfiore può essere causato anche dal consumo eccessivo di alimenti non sani.

Pubblicità

Palpebre

Quando le palpebre appaiono luminose e leggere vuol dire che l’attività della milza procede per il meglio e dunque che il sistema immunitario non è esposto a rischi. Se invece notiamo delle palpebre sempre gonfie, arrossate o comunque con un aspetto anomalo e diverso dal solito, è il momento di consultare un medico.

Occhiaie

Risultati immagini per occhiaie scavate

La comparsa delle occhiaie è dovuta soprattutto alla mancanza di sonno e di riposo, ma quando la loro presenza diventa prolungata potremmo trovarci davanti al sintomo di una disfunzione. Questa volta ad essere chiamati in causa sono i reni ma anche lo stato di stress mentale.

Zigomi

Pubblicità

Risultati immagini per Pori dilatati

Pori dilatati e scolorimento grigiastro segnalano la possibilità di un problema ai polmoni. Tali sintomi si presentano soprattutto nei fumatori.

Guance

Le macchie sulle guance sono il risultato di una dieta ad alto contenuto di grassi, a causa della quale si ha un sovraccarico dello stomaco. Gonfiore e brufoli possono invece segnalare l’intolleranza ad un ingrediente alimentare.

Naso

Se la parte superiore del naso è gonfia siamo in presenza di una funzione tiroidea alterata. Arrossamenti e anomalie delle narici possono essere dovute ad un’infiammazione dei bronchi o ad una disfunzione respiratoria (es. asma).

Zona tra labbro e naso

Lo stress può portare macchie e rughe nella zona compresa tra il naso e il labbro superiore. Tale stato psichico prolungato può inoltre compromettere l’equilibrio ormonale, in particolare il livello di estrogeni che riguarda direttamente gli organi produttivi.

Labbra

Herpes, ulcere e arrossamenti continui alle labbra possono indicare un problema all’intestino tenue, mentre se il gonfiore è limitato al labbro inferiore potrebbe trattarsi di intestino pigro. Se queste ed altre anomalie colpiscono regolarmente le labbra, meglio chiedere spiegazioni ad un medico.

Pubblicità

Mento

Qualora non siano dovuti ai normali cambiamenti ormonali che avvengono durante il ciclo mestruale, macchie e rughe sul mento potrebbero indicare una disfunzione degli organi del basso ventre. Negli uomini, la comparsa del mento sporgente suggerisce invece l’ingrossamento della prostata.


Potrebbe interessarti anche...