Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Molti dei tè che beviamo contengono elevate quantità di pesticidi. Ecco le marche da evitare!

Pubblicità

Viviamo in un mondo in cui i pesticidi sono molto utilizzati. Purtroppo, l’esposizione a queste sostanze pericolose non può essere evitato completamente, ma comunque sia si possono evitare prodotti che li contengono e sceglierne altri più sicuri. Un recente studio ha scoperto che i pesticidi si trovano anche in alcuni delle più popolari marche di tè nel mondo, come Lipton, Tetley, e Twinings.

L’indagine condotta dalla CBC News è stata quella di rilevare i livelli di pesticidi della maggior parte delle grandi aziende produttrici di tè, tra cui:

  • Lipton (tè verde puro e Yellow Label tè nero)
  • Tetley
  • Rosa rossa (Red Rose)
  • king Cole
  • Twinings

In un laboratorio accreditato, gli investigatori hanno analizzato le foglie di tè secche con lo stesso metodo di prova come la Food Inspection Agency nazionale al fine di stimare i livelli di residui di antiparassitari. Hanno trovato che più della metà dei marchi di tè testati conteneva residui di pesticidi al di sopra del limite legalmente accettabili. Inoltre, 8 dei 10 tè testati contenevano varie sostanze chimiche, tra cui uno dei marchi aveva più di 22 diversi tipi di pesticidi. Molti dei pesticidi si trovano in questi tè, come endosulfan e monocrotofos, sono attualmente in fase di essere banditi in diversi paesi, a causa dei gravi rischi per la salute che pongono e dei loro effetti dannosi per l’ambiente. I pesticidi sono stati legati a vari problemi di salute, di nausea e mal di testa, al cancro, disturbi ormonali e problemi riproduttivi.

L’esposizione a lungo termine ai pesticidi, prodotti chimici, alcol, inquinanti ambientali, i farmaci, e prodotti alimentari trasformati ha effetti estremamente dannosi sui sistemi di disintossicazione del corpo e fegato. Alcuni dei tè conteneva pesticidi nei limiti di legge, mentre altri ne contenevano una quantità enorme. Questi sono quelli peggiori che si dovrebbe stare lontano da:

-tè verde

Pubblicità

L’inchiesta ha trovato più di 20 diversi tipi di pesticidi in questo tè, tra cui l’endosulfan, che è bandito in molti paesi diversi in questo momento a causa dei suoi effetti sulla salute e sull’ambiente. Esso provoca vari effetti collaterali, come tremori, disturbi del sistema nervoso, e persino la morte.

-king Cole

Esso contiene numerosi pesticidi, anche monocrotofos, che è in procinto di essere vietato in quanto induce coma, e provoca defecazione involontaria, e battito cardiaco irregolare.

Noi vi diamo alcuni suggerimenti per aiutarvi a scegliere il giusto tè:

  • Si consiglia di scegliere il tè a base di ingredienti biologici
  • Evitare bustine di tè trasparenti o quelli con le finestre, in quanto ciò consente l’ossidazione e riduce la loro durata. Il Tè deve essere confezionato in opportuni per preservare la freschezza e le proprietà benefiche.
  • Prova a scegliere una miscela che è stato scelta da uno specialista del tè, erborista, o di un medico naturopata.

Pubblicità

Biologa Nutrizionista: M. Di Bianco


Potrebbe interessarti anche...