Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco il modo giusto per disintossicare il vostro corpo in sole 2 settimane

Pubblicità

“Disintossicazione”, “disintossicante”, “detox”: termini oggi molto ricorrenti sul web, in particolare su quei siti e in quegli articoli dedicati alla salute… ma cosa indicano esattamente?

Risultati immagini per Wenn du diese Symptome an dir feststellst, solltest du mit deinem Körper eine Entgiftung in Betracht ziehen!

La disintossicazione aiuta a liberarci dalle tossine ambientali e dalle sostanze inquinanti “incastrate” nel nostro organismo a causa della cattiva alimentazione. Questo tipo di regime alimentare, la cui adozione è circoscritta ad una o due settimane, è inoltre in grado di bilanciare l’equilibrio ormonale che vede tra i diversi responsabili anche lo stress.

A chi giova il trattamento detox? A tutti! Ognuno di noi dovrebbe periodicamente sottoporsi ad una specifica dieta che permetta alle tossine presenti nel nostro organismo di essere espulse. Soprattutto in caso di determinati sintomi, la dieta detox è particolarmente utile. Vediamo quali sono i sintomi che dovrebbero indurci a questa “cura”:

aumento di peso
stanchezza
mal di testa
sbalzi d’umore
dolori articolari
infezioni fungine

In ogni caso, anche in assenza di tali sintomi, sottoporsi ad un regime detox contribuisce a prevenirli!

Pubblicità

Come funziona la disintossicazione

Innanzitutto dobbiamo rinunciare ai cibi che causano acidità (caffè, tè, formaggio, latte, carne, alcool, fast food, dolci… e farina bianca, ossia gli alimenti da essa derivati).

Nei due giorni precedenti alla disintossicazione sarebbe opportuno mangiare solo frutta e verdura, in modo che il processo di digestione possa funzionare nel modo più efficace.

Il primo giorno si procede con l’irrigazione del colon con i sali di Epsom per svuotare l’intestino. Sceglieremo solo cibi al 100% naturali, mentre le bevande saranno unicamente acqua e tisane.

Ci sono alcuni alimenti particolarmente adatti per la pulizia dei vari organi del nostro corpo, i quali accelerano il processo di detox.

Reni

Pubblicità

Per la disintossicazione dei reni dobbiamo assumere molta frutta, anche sotto forma di frullati. Inoltre si raccomandano prezzemolo, cavolo, zenzero, curcuma e semi di zucca.

Intestino

Una spinta nella pulizia dell’intestino è invece data dai seguenti alimenti, che non dovrebbero mai mancare nella dieta: spinaci, cavolini di Bruxelles, aglio, semi di chia, frutta, limone, aceto di mele, avocado, broccoli.

Fegato

Il fegato è il più importante organo nella disintossicazione e per questo è essenziale fare attenzione al suo benessere, non solo in occasione della dieta detox. Cosa vuol dire? Bisogna evitare il consumo regolare ed eccessivo di alcool ed introdurre nella dieta cibi come aglio, pompelmo, barbabietole, carote, verdure a foglia verde, avocado, mele, quinoa, grano saraceno, broccoli, limone, noci, cavoli e curcuma.

Pancreas

Per far raggiungere al pancreas il top della forma iniziamo la giornata con limone, kiwi, ananas o succo di papaya, utili anche per apportare al corpo una ricca dose di vitamine del gruppo B. A tale scopo sono importanti anche le attività rilassanti.


Potrebbe interessarti anche...