Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Il modo in cui sei attualmente seduto rivela tutto sulla tua personalità

Pubblicità

Attualmente sono tante le persone che trascorrono gran parte della giornata seduti. Prima per lavoro, poi per diletto, passiamo tantissimo ore alla scrivania per motivi professionali, poi al computer o davanti alla tv (ma anche al cinema o al bar)… sempre seduti. Insomma, l’attività fisica sembra andare sempre meno di “moda”!

Stare seduti per troppo tempo porta a lungo termine ad alcuni effetti collaterali che riguardano la salute e il benessere (per ogni ora seduti, alziamoci e camminiamo per almeno 10 minuti). Si tratta in realtà di fatti noti, di cui siamo tutti più o meno consapevoli. Ciò che in pochi conoscono è invece la possibilità di interpretare il linguaggio del corpo e tradurlo in una personalità in base al modo di sedersi!

Gambe incrociate

sitting personality

Sedersi con le gambe incrociate sul pavimento è prerogativa delle persone aperte, spensierate e generalmente felici. La postura, con le ginocchia verso l’esterno, mostra che si è fisicamente aperti e disponibili a nuove esperienze. La flessibilità impiegata per questa posizione indica una corrispettiva elasticità emotiva.

Dritti, postura perfetta

Pubblicità

sitting erect

Come si può intuire, assumere in modo naturale una postura perfettamente eretta indica sicurezza. Non solo si tratta della posizione ideale per la struttura ossea, ma suggerisce inoltre una personalità forte e affidabile, alla quale di solito le persone si rivolgono per un consiglio o un suggerimento. Ciò non preclude però un lato più leggero e scherzoso.

Disteso

leaning backwards

Sapevate che pendere dietro con la schiena e le braccia indica un carattere analitico? Questa posizione permette di osservare una situazione quasi ritraendosi da essa, quasi a voler analizzarla dall’esterno. In questo caso vuol dire che la persona è tutt’altro che impulsiva, che preferisce ragionare e riflettere sulle cose prima di prendere qualsiasi tipo di decisione.

Caviglie incrociate

Pubblicità

crossing ankles

Incrociare le caviglie indica raffinatezza ma anche cordialità. Si tratta di una posizione relativamente rilassante. Le caviglie incrociate e le gambe leggermente distaccate mostrano che si è a proprio agio in una determinata circostanza, e ciò aiuta anche gli altri a sentirsi più distesi e aperti.

Afferrare i braccioli

using armrests

Se tendete ad afferrare braccioli e poggiamani vuol dire che si è sensibili e consapevoli dell’ambiente di cui si è circondati. I braccioli offrono un sostegno fisico ma in un certo senso anche psicologico. Offrono comfort e sicurezza. Questo tipo di persona è solitamente calma e gode di una personalità stabile.

Braccia incrociate

crossing your arms

Le braccia incrociate mostrano forza e sicurezza, ma anche un atteggiamento sulla difensiva. Proteggendo il nostro corpo, infatti, tentiamo di proteggerci anche dal lato emotivo. Solitamente chi assume questa posizione è riflessivo e serio.

Su un lato

sitting with your knees to the side

Pubblicità

Chi tende le ginocchia e il corpo su un lato esprime una personalità delicata e premurosa, naturalmente portata alla dolcezza.

Mani sul ventre

hands in lap

Chi posa le mani sul ventre mentre si è seduti potrebbe esprimere una personalità timida e riflessiva, ma anche calma e rilassata. Generalmente si tratta di persone umili, sensibili e gentili.

Inginocchiati

kneeling

Chi ha la tendenza ad inginocchiarsi, che sia a terra o sul divano, esprime un atteggiamento di premura verso il prossimo, pronto ad aiutare in caso di bisogno. Non a caso si tratta di una posizione ben nota a genitori e nonni che giocano con i più piccoli!

Al centro

sitting in the center of a bench

Se ci sediamo al centro su un divano o una panchina vuota esprimiamo sicurezza. Vuol dire che si è a proprio agio in una determinata circostanza. Solitamente indica persona socievoli e portate a fare amicizia.

Pubblicità

Ginocchia incrociate e tremantisitting in the center of a bench

Chi incrocia le ginocchia e non riesce a stare fermo è solitamente una persona molto organizzata e puntuale, che mantiene le promesse e cerca di mantenere la calma anche nei momenti più caotici. Queste personalità fanno attenzione ai dettagli e riescono a decifrare facilmente le personalità altrui.

Mani incrociate in grembo

crossing your wrists

Questa posizione distingue le persone calme, pacifiche e gentili. Benché non intraprendenti dal punto di vista sociale, tale postura indica persone interessanti, pronte al confronto e fedeli nei rapporti interpersonali.

Mani strette

clasping your hands in your lap
Se abbiamo spesso le mani serrate all’altezza del ventre mostriamo una personalità emotiva e appassionata che fa aprire le persone di fronte a noi. Ci dedichiamo completamente a chi ci circonda e proviamo piacere nel far ridere e divertire i nostri interlocutori.


Potrebbe interessarti anche...