Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Mette il Cubo di Rubik nell’acetone. E’ da non credere quello che succede!

Pubblicità

L’Acetone è un liquido incolore infiammabile utilizzato principalmente come solvente, ma serve anche come cosmetico per rimuovere ad esempio lo smalto. Questa caratteristica lo rende un liquido che può essere usato per sciogliere la plastica. In questo esperimento vediamo cosa succede a vari oggetti di plastica che sono immersi in questo liquido. Provate per credere! Ecco qui di seguito il video.

Se qualcuno volesse ad esempio fabbricare la plastica questo può essere divertente e originale. Questo progetto può essere realizzato facilmente a casa utilizzando pochi materiali. Uno degli ingredienti per questo lavoro è lo Styrofoam o polistirene espanso; esso non è biodegradabile e quindi può essere un modo per riciclarlo e riutilizzarlo.

INGREDIENTI

  • Acetone
  • Contenitore di vetro, con coperchio
  • StyrofoaM

Rimuovete il coperchio dal contenitore di vetro e versate all’interno una piccola quantità di acetone. L’acetone viene utilizzato come diluente per le vernici e lo potete acquistare in tutti i negozi di ferramenta. Immergete il polistirolo nel contenitore, esso a contatto con l’acetone si scioglierà. Continuiamo ad immergere il polistirolo nel contenitore sino a quando non si arresta la fusione. Se occorrerà più plastica aggiungete altro acetone e ripetete il procedimento.

Pubblicità

Aspettate 5 minuti in modo che ci sia l’evaporazione di una certa quantità di acetone. Se volete modellare la plastica fate passare un minuto in più. Dopo circa 6 minuti il materiale può essere modellato facilmente nella forma che desiderate. Se invece non volete modellare la plastica subito conservatela in un contenitore chiuso, perché essa tende a indurirsi dopo circa 12 ore. Se dovesse succedere aggiungete un po’ di acetone nel contenitore, diventerà più morbida.

La plastica può essere creata anche con il latte

Versate 2 tazze di latte in un pentolino e scaldate con fiamma lenta fino ad ebollizione. Dopodiché aggiungete poco alla volte 4 cucchiaini di aceto a goccia a goccia. Il liquido dovrà essere trasparente e dovranno formarsi dei grumi. Una volta formati i grumi spegnete e indossate dei guanti in gomma. Setacciate il liquido in modo da rimuovere i grumi. Impastate i grumi fino a formare una pasta che potrà essere modellata come desiderate. Fate raffreddare la plastica per qualche giorno. i.


Potrebbe interessarti anche...