Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Mai più morsi di zanzara, basta prendere questa vitamina una volta al giorno.

Pubblicità

Le grigliate e le ore trascorse all’aperto sono ormai tornate a farci compagnia già da qualche settimana. La primavera è un periodo magnifico, durante il quale è possibile godersi i raggi del sole senza scottarsi, senza esporsi ai relativi rischi rispetto alla pelle e senza soffrire il caldo come se fossimo rinchiusi all’interno di una sauna. Poi arrivano loro, gli insetti.

baking-soda-768950_640

Il ronzio delle zanzare è qualcosa di veramente fastidioso, ma ancora di più lo sono le loro punture, a causa delle quali passiamo giorno e notte a grattarci, a creare noi stessi lesioni alla pelle. Oltre a questo è bene sottolineare anche i rischi che si corrono in casi particolari: del resto le zanzare sono note per frequentare posti non propriamente salubri. Vediamo alcuni metodi per ridurre l’esposizione alle punture di zanzara, senza utilizzare prodotti chimici e dalla dubbia composizione.

Prima di tutto, è importante evitare carenze di vitamina B1. Quest’ultima, detta anche tiamina, è un rimedio naturale contro le zanzare, dato che agisce sul sudore emanato dalla pelle rendendolo sgradevole a questi insetti; ciò che è sgradevole per gli insetti non lo è necessariamente anche per gli esseri umani: è bene precisarlo! Del resto la vitamina B1 è una sostanza indispensabile al nostro organismo, per cui bisogna assicurarsi di non avere carenze (attraverso le analisi del sangue) ed eventualmente assumere degli integratori adatti.

La dose consigliata di tiamina è di 25-50 milligrammi per tre volte al giorno, ma è comunque importante consultare un medico e far valutare la giusta quantità adeguata ai valori rilevati dalle analisi. L’integratore di vitamina B1 è disponibile sotto forma di pillole o granulare da sciogliere in acqua.

Pubblicità

In ogni caso, a meno che non ci troviamo in presenza di una evidente carenza, il modo migliore per assicurare l’assunzione di tiamina è… indovinate un po’… l’alimentazione!

Non facciamo mai mancare all’interno della nostra dieta determinati cibi ricchi in vitamina B1, tra cui fagioli, cavolo, semi di girasole, broccoli e così via. Partiamo semplicemente da qui, rafforzando il nostro organismo con l’apporto di questa importante sostanza. In sua presenza, dovremmo risultare molto meno appetibili alle fastidiose zanzare!


Potrebbe interessarti anche...