Redazione Contatti Impostazioni Privacy

lo buttiamo sempre nella spazzatura, ma in realtà si dovrebbe mangiare, i suoi benefici sono davvero tanti

Pubblicità

L’avocado è un frutto esotico, tuttavia tale definizione va via via perdendosi con l’arrivo delle prime coltivazioni nel nostro Paese, in Sicilia. Il motivo dell’avvento di questa produzione è dovuta al suo maggiore consumo, che con gli anni è aumentato notevolmente sulle tavole europee ed italiane.

Complici dell’introduzione dell’avocado nelle nostre case sono i numerosi benefici da esso apportati e che, contrariamente a quanto si pensa, sono racchiusi soprattutto nel nocciolo. Non è un caso, infatti, che le popolazioni dei paesi più poveri si nutrano non solo della sua polpa.

Per consumare il nocciolo ed integrarlo alla dieta è necessario tagliarlo a fette, aspettare che si asciughino all’aria per un paio di giorni, quindi macinarlo o ridurlo in polvere. A questo punto potrà essere aggiunto alle pietanze, ai frullati, alle infusioni. Ma quali sono i suoi benefici?

Sistema immunitario

Pubblicità

Il seme dell’avocado è ricco di antiossidanti che combattono i radicali liberi e stimolano il funzionamento del sistema immunitario.

Cuore

All’interno del nocciolo vi sono aminoacidi pregiati, fibre alimentari e altre sostanze in grado di ridurre i livelli di colesterolo. La vitamina E e il potassio supportano inoltre il benessere del cuore e lo proteggono dalle malattie cardiovascolari.

Infiammazione

Le sostanze in esso contenute possono ridurre le infiammazioni nonché i sintomi delle malattie, oppure impedirne il rapido sviluppo. Consumando regolarmente l’avocado e il suo nocciolo, anche l’artrite farà più fatica ad intaccare il nostro benessere.

Batteri e virus

Pubblicità

I flavonoli sono utili per combattere virus e batteri, funghi e parassiti. Consumato comunemente nei paesi caldi, i suoi nutrienti proteggono anche dagli attacchi delle zanzare e degli insetti portatori di malattie.

Sintomi mestruali

Tra i malesseri combattuti dall’avocado e dal suo nocciolo vi sono anche i tipici sintomi mestruali, tra cui crampi e nausea.

Digestione

La polvere ricavata dal seme dell’avocado è in grado di contrastare la diarrea e la formazione di ulcere gastriche, oltre alla comparsa di virus e batteri nel tratto digestivo.

Bellezza

Per concludere, le sostanza di questo enorme nocciolo regolano l’idratazione e garantiscono elasticità alla pelle. Tra gli altri benefici vi è la riduzione della forfora.


Potrebbe interessarti anche...