Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco come liberarsi dalla congestione nasale con un semplice trucchetto

Pubblicità

Giunti verso la fine di agosto, le temperature iniziano a concedere qualche spiraglio di frescura e noi non possiamo che esserne lieti. Il problema sorge però quando si passa da un’afa asfissiante a quella sensazione di freddo sulla pelle: anche se dura il tempo di una notte, al mattino ci ritroviamo con il naso congestionato e con un disperato bisogno di fazzoletti.

download (1)

Il trucco che stiamo per suggerirvi serve a liberarsi della congestione nasale, che si tratti di una lieve manifestazione estiva o della sua versione più critica invernale. Con questo rimedio basteranno pochi minuti per far tornare il naso a sentire gli odori: ciò che serve è un semplice massaggio!

Innanzitutto posizioniamo l’anulare e il medio di entrambe le mani sulla clavicola e cominciamo ad esercitare una lieve pressione, ripetutamente per almeno 20 volte.

Pubblicità

Ora portiamo i palmi delle mani ai lati del collo e, anche in questo caso, premiamo leggermente e massaggiamo, mentre le punte delle dita dovranno toccare i lobi delle orecchie. Ripetiamo questo movimento per circa 50 volte.

A questo punto, sempre esercitando una lieve pressione, “abbracciamo” il nostro collo prendendoci per mano nella sua parte posteriore. In questa posizione, massaggiamo con un movimento verticale da ripetere circa 50 volte.

Passiamo ora ad un altro massaggio. Poggiamo le mani sulle orecchie, che prenderemo tra l’anulare e il dito medio. In questa posizione alla “Star Trek” eseguiamo un massaggio premendo contro la pelle. Anche questa volta ripetiamo diverse volte il movimento.

Quando avremo imparato ad eseguire l’esercizio senza seguire le istruzioni, il massaggio non impiegherà più di 5 minuti di tempo. E alla fine di questo breve periodo noteremo subito un miglioramento delle condizioni: il naso sarà meno congestionato e ricominceremo a respirare senza fatica e a sentire nuovamente gli odori.

Pubblicità

Un rimedio per la congestione nasale da tenere sempre presente, soprattutto in occasione dell’abbassamento delle temperature, ormai sempre più vicine!


Potrebbe interessarti anche...