
Se vogliamo dare un tocco di modernità al nostro appartamento possiamo eseguire questo progetto fai-da-te molto semplice (ma che richiede un po’ di pazienza) e per di più economico. Stiamo parlando delle grandi lettere metalliche sempre più presenti nei negozi dedicati all’arredamento della casa: oggi vanno di moda… ma un po’ meno trendy risulta essere il loro prezzo.
Sappiate che si può ottenere lo stesso effetto (per di più personalizzabile) con appena qualche euro di spesa! Vediamo come preparare le lettere metalliche decorative.
Cosa serve
Per le lettere
Scatole di cartone grandi (magari le possiamo chiedere in un negozio di arredamento o simili)
Pistola per la colla a caldo
Colla vinilica
Nastro adesivo
Forbici
Taglierino
Fogli di giornali
Per la decorazione
Varie tonalità di vernici spray (grigie nel caso in cui vogliamo l’effetto metallico)
Cannella in polvere (o altro tipo di polvere a seconda dell’effetto desiderato)
Come procedere
La prima cosa da fare è quella di stampare su un foglio A4 la lettera da ricavare dal cartone. Una lettera per foglio, ricordandoci di usare la stessa dimensione e lo stesso carattere.
Poggiamo le lettere sul cartone e con un taglierino seguiamo la loro sagoma per ottenere il risultato mostrato nelle immagini.
Una volta ricavata la base per le nostre lettere arriva il momento di dare loro un aspetto 3D. Per fare ciò è necessario tagliare lunghe strisce di cartone ed incollarle intorno alla base aiutandosi con della colla a caldo.
Diciamo che la parte “difficile” è passata e da questo momento il progetto sarà molto più rilassante e divertente. Ora, in pieno stile Art Attack, posizioniamo dei pezzi di foglio di giornale sulla lettere e cominciamo a spennellare con la colla vinilica, facendo attenzione a partire dal centro fino ad arrivare alla parte esterna. Continuiamo così fino ricoprire completamente la lettera 3D in un tutte le sue parti.
A questo punto, quando la colla sarà ben asciutta, possiamo passare alle bombolette spray. Il suggerimento è di ricoprire completamente la lettera con la vernice della tonalità più chiara di grigio, per poi utilizzare quelle più scure per ombre e dettagli.
Ciliegina sulla torta, utilizzeremo la cannella o un altro tipo di polvere della stessa tonalità per creare sulle lettere un effetto ruggine, così da renderle ancor più reali.