Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Le 5 frasi che un genitore non dovrebbe mai dire ad un figlio

Pubblicità

Un genitore oltre a fare il genitore, ha molte altre responsabilità e si ritrova ogni giorno ad affrontare e a risolvere una serie di problemi. Spesso l’ansia e lo stress prendono il sopravvento ed è quindi facile che il suo equilibrio psichico ne risente. Capita soprattutto in questi momenti di rivolgere ai propri figli delle parole in grado di ferirli profondamente. Vediamo di seguito quali frasi non bisogna mai dire ai propri figli
frasi da non dire mai a un figlio

.Le 5 frasi da non dire MAI al proprio figlio

“Non ne fai una buona”

Questa frase è in grado di far crollare il livello di autostima di vostro figlio. Si sentirà ferito e penserà di essere incapace di fare qualsiasi cosa.

“Perché non somigli di più a tuo fratello?”

Non bisogna mai fare questo tipo di paragone, in quanto può nascere una costante e odiosa competizione tra fratelli. Ognuno di noi ha dei pregi e dei difetti, ed è diverso dall’altro.

Pubblicità

“Sei un incompetente/ brutto/ grasso”

Se dite loro di essere brutti, grassi e qualsiasi altra cosa, essi se ne convinceranno a tal punto da trasformarlo in un vero e proprio complesso.

“Mi vergogno di te”

Non essere all’altezza delle aspettative di un genitore, non essere come loro speravano, significa per un figlio, di avere fallito su tutti i fronti.

“Non ti voglio più bene/ mi sei scaduto dal cuore”

Anche se è difficile che un genitore non ami o non voglia più bene un figlio, questa è una frase che va comunque evitata. Dubitare di essere amati dai propri genitori equivale a dubitare dell’amore di qualsiasi altro.

Pubblicità

Quindi, mi raccomando, pensateci sempre 2 volte prima di offendere o dire frasi che possono ferire i vostri figli, che siano piccoli o meno. Perché nella maggior parte dei casi si convinceranno che lo siano davvero.


Potrebbe interessarti anche...