Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Lavate il pollo crudo prima della cottura? Non fatelo più, potrebbe essere molto pericoloso per la vostra salute

Pubblicità

Molte persone sono abituate a lavare il pollo per uccidere i germi e batteri. Alcuni lavano il pollo con solo acqua, altri preferiscono lavarlo con il limone e ci sono quelli che invece utilizzano l’acqua salata. Ognuno ha il loro modo di lavare il pollo.

Il fatto è che quelli che lavano il pollo prima della cottura stanno in realtà facendo un grosso errore. Su un pezzo di pollo, possono vivere quasi 1.000 specie di batteri. La maggior parte di loro sono innocui per l’uomo. Tuttavia, uno di loro, il Campylobacter può causare gravi infezioni nel corpo.

Secondo la Food Standards Agency (FSA) British Food Agency, il lavaggio del pollo crudo con l’acqua prima della cottura, aumenta il rischio di contaminazione di tali batteri.

Il Campylobacter è la forma più comune di intossicazione alimentare in Gran Bretagna, e la maggior parte dei casi è causato dai volatili infetti.

Come avviene questa contaminazione?

E’ facile che i batteri Campylobacter durante il processo di lavaggio infettano e possono venire a contatto tramite le goccioline d’acqua con le mani, utensili da cucina, abbigliamento e superfici.
La maggior parte delle persone si ammala solo per un paio di giorni, ma la malattia può portare a problemi di salute a lungo termine come la sindrome del colon irritabile e la sindrome di Guillain-Barre, una grave malattia del sistema nervoso.

Pubblicità

I principali sintomi di avvelenamento da Campylobacter sono:

lavar_frango nuova _-_

– diarrea grave
– dolori addominali
– febbre
– vomito

Nei casi più gravi, i batteri possono causare la morte. I più a rischi sono le persone con una bassa immunità, e i bambini sotto i 5 anni di età.

I batteri presenti nel pollo vengono uccisi dalle alte temperature, quindi non vi preoccupate. Oltre al Campylobacter, il pollo ha un altro batterio, la salmonella, che può anch’essa causare problemi di salute, ma il Campylobacter è molto peggio.
Quindi non c’è bisogno di lavare il pollo o qualsiasi altra carne prima della cottura.
Basta prendere il pacchetto e metterlo direttamente nel forno o cuocerlo in padella. Evitate qualsiasi forma di contaminazione con gli attrezzi intorno a voi.


Potrebbe interessarti anche...