Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco perché bisogna sempre lavare i vestiti nuovi prima di indossarli

Pubblicità

La maggior parte delle persone non lava i vestiti nuovi prima di indossarli.
Cambieranno idea dopo aver letto questo…

È abitudine comune quella di lavare la biancheria intima appena acquistata prima di indossarla… ma come ci comportiamo nel caso dei vestiti?

download (13)

Alcuni ricercatori hanno deciso di condurre un test analizzando capi di abbigliamento nuovi e vestiti invece provenienti da negozi dell’usato, dunque già indossati da altre persone. Il campione prelevato dai nuovissimi vestiti freschi di negozio sono stati poi inseriti all’interno di un’incubatrice e lasciati per 24 ore prima di essere presi in esami. I risultati sono allarmanti.

I risultati del test
Prima di tutto è necessario specificare che i risultati dell’analisi sono molto simili per entrambi i capi: in altre parole, in quanto a pulizia non vi è alcuna notevole differenza tra vestiti nuovi e vestiti usati. La quantità di batteri presenti su entrambi i tipi di maglie è pressoché la stessa. Ciò è dovuto principalmente al fatto che i clienti di un negozio sono soliti provare gli indumenti prima di acquistarli.

In pratica dobbiamo abbandonare l’idea di pulito rispetto ai vestiti nuovi ed essere consapevoli che decine di persone prima di noi hanno indossato lo stesso capo d’abbigliamento. Allo stesso modo dovremmo capire che, al di là dell’eventuale usura, dal punto di vista igienico non vi è alcuna differenza tra l’acquisto di indumenti nuovi e indumenti usati: entrambi devono essere lavati prima di essere indossati!

Pubblicità

Ma il risultato sorprendente è arrivato con le scarpe, che in pratica hanno stravolto l’idea comune che abbiamo di nuovo e usato. Le scarpe nuove si sono rivelate un ambiente piuttosto proficuo per la crescita dei batteri, mentre i risultati derivanti dal campione delle scarpe usate sono piuttosto soddisfacenti, con una presenza innocua di batteri. Ciò è dovuto probabilmente alla diffidenza che i clienti hanno nel provare scarpe usate, mentre ci si sente perfettamente liberi di indossare le nuove per una prova… la stessa prova a cui si sono sottoposte decine e decine di persone prima di noi! Insomma, nuovo non è sinonimo di pulito! Vi mostriamo qui di seguito un video in inglese su quello che abbiamo appena riportato sopra.


Potrebbe interessarti anche...