Quando siamo circondati da persone che si lamentano, o che chiacchierano molto senza un filo logico, ripercuotono le loro vibrazioni negative su di noi e questo processo è nocivo per i nostri neuroni. A chi non è mai capitato di ascoltare continue lamentele e chiacchiere futili senza senso e stare lì ore ed ore, magari a discuterne senza arrivare da nessuna parte? Anzi a renderci la vita ancor più pesante e stressante del solito?
Il lamentarsi e le continue chiacchiere rappresentano una strategia di sopravvivenza, utilizzata del nostro inconscio per cercare di rilasciare emozioni e stati esaustivi e fuori dal comune ai danni però di chi è intorno. Molti studi hanno provato che queste persone perennemente “lamentose” emanano delle caratteristiche onde magnetiche che spengono i neuroni dell’ippocampo (che si occupano nella risoluzione dei problemi) di chi li ascolta. Ascoltare per circa 30 minuti continue lamentele, negatività e chiacchiere senza un filo costruttivo causa danni al cervello. E questo vale anche dai meda, non solo dalle persone negative.
Cosa fare di fronte a questo tipo di persone?
Naturalmente i media (tv, radio) possiamo tranquillamente spegnerli. Con le persone invece potrete cercare di trovare un argomento interessante cercando di sviare discussioni pesanti e inutili lagne, o nel caso non si riesca a fare questo potrete fare un paio di respiri profondi e ascoltare. Se ci riuscite potrete anche evitare questo tipo di persone o pensare ad altro mentre queste vi parlano. Non consumate energie inutili a causa loro.
Sappiamo dalla fisica quantistica che dove vanno i nostri pensieri, l’energia si muove e crea. Più i pensieri sono negativi e più ci nutriamo di energia negativa facendoci vedere tutto nero.
A nostra volta accumulando energia negativa, la scarichiamo sulle altre persone con cui ci relazioniamo, creando così un circolo vizioso difficile da interrompere.
Badate bene quindi di chi circondarvi. Cercate persone ottimiste e positive che amano così la vita com’è ed evitate invece quelle pessimiste e negative che non portano a niente.