Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Il cavallo “piange”, e commuove tutti, sulla bara del suo migliore amico

Pubblicità

Molto spesso non abbiamo la minima idea di che cosa passi per la testa degli altri esseri umani, figurarsi se possiamo immaginare quello che “pensa” un animale.

Eppure tutti “sappiamo” in modo istintivo e naturale che anche i nostri amici a quattro zampe provano sentimenti. Chi ha un cane o un gatto lo sa.

C’è chi parla semplicemente di proiezione dei nostri stati d’animo sull’animale, ma da che mondo è mondo il sospetto – la certezza, anzi – è che ci sia molto più di questo.

Una storia che arriva dal Brasile sembrerebbe confermarlo.

La vicenda, triste e malinconica, ma anche bella e struggente, è accaduta nello Stato del Paraiba, nel nordest del grande Paese sudamericano.

Pubblicità

Il giovane Wagner Figuereido, 34 anni, era molto conosciuto e benvoluto nella sua regione. Il ragazzo passava la maggior parte del tempo libero in compagnia di Sereno, il cavallo bianco con cui aveva stretto un fortissimo legame di amicizia.

Solo che per un tragico scherzo del destino a un certo punto quest’amicizia si è bruscamente spezzata. Un incidente stradale ha portato via Wagner ai suoi cari e ai suoi amici, lasciando l’intera comunità attonita e profondamente addolorata.

Quando si è trattato di dare l’ultimo saluto al ragazzo, i suoi famigliari hanno pensato che al funerale dovesse prendere parte anche Sereno, che era stato così importante nella vita del loro caro Wagner.

Al passaggio del carro funebre Sereno si è avvicinato alla bara ricoperta di fiori come se sapesse esattamente quel che stava facendo. L’animale ha cominciato a nitrire e a strusciarsi contro il feretro e ha proseguito così durante tutto il percorso verso il cimitero.

Pubblicità

Chi ha assistito al funerale si è detto sicuro che Sereno stesse piangendo.


Potrebbe interessarti anche...